La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno (Aida Šibić)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir di grande ispirazione che racconta le esperienze di vita di Aida Šibić, tra cui il trauma della guerra, la condizione di rifugiato, la perdita personale e le sfide familiari. I lettori hanno trovato la narrazione potente e relazionabile, rendendola una lettura avvincente che evoca una gamma di emozioni, sottolineando i temi della resilienza, della speranza e dell'importanza di cercare aiuto nei momenti difficili.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come stimolante, educativo e motivazionale, e i lettori ne sottolineano la profondità emotiva e la relatività. Molti recensori hanno lodato il coraggio di Aida nel condividere le sue esperienze dolorose e hanno trovato la sua narrazione coinvolgente e immersiva. Il libro risuona particolarmente bene con chi ha un background simile o ha vissuto un trauma, rendendolo una fonte di incoraggiamento e speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento può essere pesante ed emotivo, il che potrebbe richiedere delle pause durante la lettura. Inoltre, sebbene molti abbiano trovato preziosa la condivisione di esperienze personali, il libro potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni più leggere o meno intense.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream

Contenuto del libro:

Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone degli orrori della guerra. Lei e la sua famiglia si lasciano alle spalle i propri cari per sfuggire alle persecuzioni religiose e alla pulizia etnica, fuggendo nei campi profughi e poi in America. Devono vivere con l'assistenza del governo, imparando a comunicare e a mantenersi da soli. Aida scopre presto il suo amore per la tecnologia, che le spiana la strada verso l'indipendenza finanziaria e una carriera di successo nella sicurezza informatica.

Ma i sogni personali di Aida - una famiglia felice, un marito affettuoso - sembrano spesso fuori portata. Negli Stati Uniti ride di nuovo, vive un'esperienza romantica e viaggia. Con la guerra apparentemente alle spalle, Aida racconta gli effetti a lungo termine che il trauma ha lasciato sulla sua famiglia. Come sopravvissuta ad abusi domestici ed emotivi, Aida lotta per garantire sicurezza e stabilità ai suoi due figli. Scrive della tragica perdita di un familiare suicida, condividendo informazioni vitali sulla prevenzione del suicidio e aiutando altri sopravvissuti a sentirsi meno soli.

La storia di Aida dimostra la "Inat" bosniaca, un termine che indica il desiderio ostinato e determinato di perseverare nonostante tutti gli ostacoli. Alla fine, Aida risolleva la sua famiglia, celebra la sua eredità islamica e vive una vita di forza e gioia. I lettori rimarranno stupiti da questo profondo e commovente ritratto del coraggio. Se vi piacciono le storie ispirate di donne forti, Luck Follows the Brave racconta una storia trionfale di sopravvivenza e prosperità in mezzo ad avversità estreme.

FRONT FLAP:

I bambini piccoli sono pieni di meraviglia. Da bambini in Bosnia, tutti noi avevamo speranze e sogni. Con innocenza infantile credevamo nella magia e creavamo grandi progetti per il futuro. Come i bambini di tutto il mondo, io e i miei amici bosniaci aspiravamo a diventare insegnanti, atleti, artisti, astronauti, imprenditori, ingegneri, medici e scienziati. Nessuno di noi ha mai sognato di diventare sopravvissuti al genocidio e agli abusi, rifugiati musulmani in America e genitori single che crescono due figli da soli, senza una famiglia a cui appoggiarsi, mentre affrontano il dolore della perdita del suicidio.

Eppure sono qui. Questa è stata la mia vita in poche parole. Ma la mia vita è stata anche molto di più. Oltre alle tragedie e ai traumi, ho conosciuto l'amore e le risate, le grandi amicizie e il successo professionale. Ho due bellissimi figli che amo più della vita stessa. Ho viaggiato in molte belle parti del mondo, ho mangiato e preparato cibi deliziosi, ho ascoltato ottima musica e ballato con gli amici. In breve, ho vissuto la vita in tutta la sua tristezza e gloria, e mi piace pensare di aver imparato alcune cose lungo la strada.

Nel 1995, io e la mia famiglia siamo diventati rifugiati dalla Bosnia-Erzegovina. Se condividere la mia storia aiuterà anche una sola persona a trovare la strada per uscire dall'oscurità, sarà valsa la pena scriverla. -Aida Sibic.

RIBASSO:

A chiunque stia lottando contro l'abuso di sostanze, fisico, emotivo o verbale, auguro di trovare forza e ispirazione per perseverare e combattere la buona battaglia.

Linea telefonica nazionale per la violenza domestica.

TheHotline.org o 1-800-799-3224.

Per chiunque stia lottando con problemi di salute mentale, spero che leggere la mia storia vi aiuti a trovare la via d'uscita dall'oscurità.

Linea telefonica nazionale per la prevenzione dei suicidi.

SuicidePreventionLifeline.org o 1-800-273-8255.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957232065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno -...
Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone...
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno - Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno -...
Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone...
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno - Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)