La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno (Aida Šibić)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie profondamente emotivo scritto da Aida Šibić, che racconta le sue esperienze di rifugiata bosniaca, le sue battaglie con il trauma, la perdita della famiglia e la sua capacità di superare le avversità. Il libro richiama l'attenzione su temi importanti come il genocidio, la persecuzione religiosa e la salute mentale, fornendo al contempo ispirazione e speranza ai lettori.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto ispiratore, la sua profondità emotiva e la sua capacità di immedesimazione, soprattutto da parte di altri rifugiati e di chi ha familiarità con i traumi. I lettori hanno apprezzato il coraggio di Aida nel condividere le sue esperienze strazianti e il forte messaggio di resilienza e speranza. La scrittura è stata descritta come avvincente e splendidamente espressa, tanto da rendere difficile la lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale emotivamente pesante e impegnativo a causa dei temi intensi della guerra, dell'abuso e della perdita. Potrebbe non essere adatto a chi cerca una lettura leggera o a chi è sensibile alle discussioni su traumi e problemi di salute mentale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream

Contenuto del libro:

Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone degli orrori della guerra. Lei e la sua famiglia si lasciano alle spalle i propri cari per sfuggire alle persecuzioni religiose e alla pulizia etnica, fuggendo nei campi profughi e poi in America. Devono vivere con l'assistenza del governo, imparando a comunicare e a mantenersi da soli. Aida scopre presto il suo amore per la tecnologia, che le spiana la strada verso l'indipendenza finanziaria e una carriera di successo nella sicurezza informatica.

Ma i sogni personali di Aida - una famiglia felice, un marito affettuoso - sembrano spesso fuori portata. Negli Stati Uniti ride di nuovo, vive un'esperienza romantica e viaggia. Con la guerra apparentemente alle spalle, Aida racconta gli effetti a lungo termine che il trauma ha lasciato sulla sua famiglia. Come sopravvissuta ad abusi domestici ed emotivi, Aida lotta per garantire sicurezza e stabilità ai suoi due figli. Scrive della tragica perdita di un familiare suicida, condividendo informazioni vitali sulla prevenzione del suicidio e aiutando altri sopravvissuti a sentirsi meno soli.

La storia di Aida dimostra la "Inat" bosniaca, un termine che indica il desiderio ostinato e determinato di perseverare nonostante tutti gli ostacoli. Alla fine, Aida risolleva la sua famiglia, celebra la sua eredità islamica e vive una vita di forza e gioia. I lettori rimarranno stupiti da questo profondo e commovente ritratto del coraggio. Se vi piacciono le storie ispirate di donne forti, Luck Follows the Brave racconta una storia trionfale di sopravvivenza e prosperità in mezzo ad avversità estreme.

FRONT FLAP:

I bambini piccoli sono pieni di meraviglia. Da bambini in Bosnia, tutti noi avevamo speranze e sogni. Con innocenza infantile credevamo nella magia e creavamo grandi progetti per il futuro. Come i bambini di tutto il mondo, io e i miei amici bosniaci aspiravamo a diventare insegnanti, atleti, artisti, astronauti, imprenditori, ingegneri, medici e scienziati. Nessuno di noi ha mai sognato di diventare sopravvissuti al genocidio e agli abusi, rifugiati musulmani in America e genitori single che crescono due figli da soli, senza una famiglia a cui appoggiarsi, mentre affrontano il dolore della perdita del suicidio.

Eppure sono qui. Questa è stata la mia vita in poche parole. Ma la mia vita è stata anche molto di più. Oltre alle tragedie e ai traumi, ho conosciuto l'amore e le risate, le grandi amicizie e il successo professionale. Ho due bellissimi figli che amo più della vita stessa. Ho viaggiato in molte belle parti del mondo, ho mangiato e preparato cibi deliziosi, ho ascoltato ottima musica e ballato con gli amici. In breve, ho vissuto la vita in tutta la sua tristezza e gloria, e mi piace pensare di aver imparato alcune cose lungo la strada.

Nel 1995, io e la mia famiglia siamo diventati rifugiati dalla Bosnia-Erzegovina. Se condividere la mia storia aiuterà anche una sola persona a trovare la strada per uscire dall'oscurità, sarà valsa la pena scriverla. -Aida Sibic.

RIBASSO:

A chiunque stia lottando contro l'abuso di sostanze, fisico, emotivo o verbale, auguro di trovare forza e ispirazione per perseverare e combattere la buona battaglia.

Linea telefonica nazionale per la violenza domestica.

TheHotline.org o 1-800-799-3224.

Per chiunque stia lottando con problemi di salute mentale, spero che leggere la mia storia vi aiuti a trovare la via d'uscita dall'oscurità.

Linea telefonica nazionale per la prevenzione dei suicidi.

SuicidePreventionLifeline.org o 1-800-273-8255.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957232058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno -...
Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone...
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno - Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno -...
Da adolescente in Bosnia, Aida Šibić è testimone...
La fortuna segue i coraggiosi: Dai campi profughi, dagli abusi e dal suicidio alla vita da sogno - Luck Follows the Brave: From Refugee Camps, Abuse, and Suicide Loss to Living the Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)