La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia (Tyler May Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Che fine ha fatto la terra dei coraggiosi?” esplora l'evoluzione della paura nella società americana, in particolare dopo la Seconda guerra mondiale, analizzando come questa ansia abbia influenzato la percezione del coraggio e della democrazia. Mentre alcuni recensori hanno trovato gli approfondimenti storici preziosi e riflettenti i modelli della società, altri hanno criticato il tono e la prospettiva eccessivamente ristretti o di parte.

Vantaggi:

Il libro offre un'approfondita disamina storica della paura nella società americana, collegando vari temi e presentando dati statistici significativi. Molti lettori hanno apprezzato la profonda comprensione dei tempi e il loro rapporto con i problemi contemporanei, in particolare per quanto riguarda l'iperprotezione dei genitori e le ansie della società.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è eccessivamente lungo e ripetitivo, concentrandosi eccessivamente sulla paura senza fornire una prospettiva più ampia. Alcuni hanno sostenuto che presenta una visione distorta della vita di periferia e trascura le paure storiche precedenti alla Seconda guerra mondiale, mentre altri hanno trovato le conclusioni dell'autore ingenue o politicamente di parte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortress America: How We Embraced Fear and Abandoned Democracy

Contenuto del libro:

Uno storico pluripremiato sostiene che l'ossessione americana per la sicurezza mette a rischio la nostra democrazia in questo ritratto "avvincente" dell'ansia culturale (Mary L. Dudziak, autrice di War Time).

Negli ultimi sessant'anni, la paura si è insinuata in ogni settore della vita americana: Gli americani possiedono più armi dei cittadini di qualsiasi altro Paese, si chiudono in comunità isolate e si ritirano dagli spazi pubblici. Eppure, il tasso di criminalità è crollato, rendendo la vita in America più sicura che mai. Perché, allora, gli americani hanno così paura e dove porta questa paura?

In questa straordinaria opera di storia sociale, Elaine Tyler May dimostra come la nostra ossessione per la sicurezza abbia fatto sì che i cittadini abbiano paura gli uni degli altri e diffidino del governo, rendendo l'America meno sicura e meno democratica. Fortress America traccia l'ascesa di una cultura nazionale muscolare, che mette a repentaglio il bene comune. Invece di una fiorente democrazia di cittadini impegnati, siamo diventati una nazione di vigilanti paranoici, bunkerati, militarizzati e divisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541646520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia - Fortress...
Uno storico pluripremiato sostiene che...
La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia - Fortress America: How We Embraced Fear and Abandoned Democracy
Homeward Bound: Le famiglie americane nell'era della guerra fredda - Homeward Bound: American...
Negli anni Cinquanta, il termine "contenimento" si...
Homeward Bound: Le famiglie americane nell'era della guerra fredda - Homeward Bound: American Families in the Cold War Era
L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione - America and the Pill: A...
Nel 1960, la FDA approvò il contraccettivo...
L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione - America and the Pill: A History of Promise, Peril, and Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)