L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione (Tyler May Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia concisa della pillola anticoncezionale in America, esplorandone gli impatti positivi e negativi. Il libro analizza il contesto della sua introduzione, le esperienze delle donne e i dibattiti in corso sul suo uso e sulle sue implicazioni sociali. L'autrice sottolinea il ruolo della pillola nell'emancipazione femminile, criticando al contempo alcune questioni etiche legate al suo sviluppo. Nel complesso, i lettori lo trovano informativo e avvincente, anche se alcuni desiderano un'analisi più critica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere informativo, coinvolgente e facile da leggere. Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia del controllo delle nascite e dei diritti delle donne in America. Molti lettori apprezzano il legame personale dell'autrice con l'argomento e la sua rappresentazione equilibrata dell'impatto della pillola sulla società. Il libro è considerato un utile riferimento per scopi accademici ed è ben accolto nei contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autrice manchi di una prospettiva critica su alcuni aspetti controversi della sperimentazione e dello sviluppo della pillola. Alcuni lettori hanno trovato il libro a volte sommario e generalizzato, e alcuni hanno espresso disappunto per il fatto che non soddisfa le loro aspettative nella ricerca di diversi prodotti ormonali.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America and the Pill: A History of Promise, Peril, and Liberation

Contenuto del libro:

Nel 1960, la FDA approvò il contraccettivo comunemente noto come “pillola”. I sostenitori, gli sviluppatori e i produttori credevano che il nuovo farmaco avrebbe posto fine alle gravidanze indesiderate, assicurato matrimoni felici e persino sradicato la povertà.

Ma come rivela la famosa storica Elaine Tyler May in America e la pillola, furono le donne ad abbracciarla e a creare il cambiamento. Usarono la pillola per sfidare l'autorità di medici, aziende farmaceutiche e legislatori.

Dimostrarono che la pillola andava ben oltre la pianificazione familiare: offriva alle donne il controllo sul proprio corpo e sulla propria vita. Dai resoconti poco noti dei primi anni alle testimonianze personali di giovani donne di oggi, May illustra ciò che la pillola ha fatto e non ha fatto durante il suo mezzo secolo di vita sul mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465024599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia - Fortress...
Uno storico pluripremiato sostiene che...
La fortezza America: come abbiamo abbracciato la paura e abbandonato la democrazia - Fortress America: How We Embraced Fear and Abandoned Democracy
Homeward Bound: Le famiglie americane nell'era della guerra fredda - Homeward Bound: American...
Negli anni Cinquanta, il termine "contenimento" si...
Homeward Bound: Le famiglie americane nell'era della guerra fredda - Homeward Bound: American Families in the Cold War Era
L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione - America and the Pill: A...
Nel 1960, la FDA approvò il contraccettivo...
L'America e la pillola: Una storia di promesse, pericoli e liberazione - America and the Pill: A History of Promise, Peril, and Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)