La forma lunga

Punteggio:   (3,9 su 5)

La forma lunga (Kate Briggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica e letteraria delle sfide e delle esperienze della maternità, concentrandosi in particolare sulla cura di un neonato. Attraverso una prosa lirica e ricca di sfumature, approfondisce gli aspetti psicologici e filosofici della genitorialità, anche se la trama è minima e incentrata sulle attività quotidiane.

Vantaggi:

La scrittura è vivida e riflessiva e trasforma esperienze banali in temi ricchi e universali. Sfida le nozioni tradizionali di struttura narrativa e si impegna in profonde intuizioni psicologiche. La capacità dell'autore di cogliere i dettagli sensoriali ed emotivi migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

La trama è scarna, con poche azioni drammatiche che si susseguono nel corso della lunga narrazione. I lettori che cercano una trama più tradizionale potrebbero trovare le ampie riflessioni e osservazioni opprimenti o tortuose.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Form

Contenuto del libro:

Helen e la sua bambina, Rose, sono sveglie. È la prima mattina di un nuovo giorno.

Si muovono, riposano, comunicano. Rose si nutre. I pensieri e le associazioni viaggiano ben oltre l'ambito della stanza d'ingresso del loro appartamento in affitto, che percorrono e che, vivendo di loro, diventa continuamente nuovo.

Il loro delicato equilibrio viene interrotto dalla consegna di A History of Tom Jones di Henry Fielding, un romanzo che si autodefinisce, in modo semiserio, come l'invenzione della forma romanzo per la prima volta. Mentre la mattina avanza, Helen inizia a leggerlo.

Indirettamente, e ognuna a modo suo, Helen e Rose iniziano a riflettere sul romanzo: le sue pretese di novità, la sua lunghezza, le sue digressioni saggistiche, il suo invito a immaginare vecchie e nuove forme di vita, di scrittura e di esperienza. The Long Form, l'atteso esordio narrativo di Kate Briggs, vincitrice del Windham Campbell Prize, disfa e rifà il romanzo per meditare su questioni sociali molto reali, dall'alloggio, all'assistenza, all'amicizia, mettendo a nudo gli ambienti e le strutture di supporto che rendono le forme di coesistenza durature prima pensabili, poi possibili.

Allo stesso tempo acrobatico e profondamente attento, La forma lunga insiste sulla creatività insita nella vita quotidiana, mostrando come gli atti di composizione sociale (disposizioni abitative) siano continui con gli atti di composizione artistica (disposizioni di pagina). È un romanzo brillante, fatto di profondi contrasti e produttive co-dipendenze, in cui i piccoli dettagli di una giornata parlano delle più grandi questioni di forma, responsabilità, continuazione e amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804270325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa piccola arte - This Little Art
Un saggio con la portata e lo slancio di un romanzo, This Little Art di Kate Briggs è un canto di genere per la pratica della traduzione...
Questa piccola arte - This Little Art
Esercizio di critica patetica - Exercise in Pathetic Criticism
Exercise in Pathetic Criticism, il primo di una serie di esperimenti letterari programmati...
Esercizio di critica patetica - Exercise in Pathetic Criticism
La forma lunga - The Long Form
Helen e la sua bambina, Rose, sono sveglie. È la prima mattina di un nuovo giorno. Si muovono, riposano, comunicano.Rose si nutre. I pensieri e le...
La forma lunga - The Long Form
La forma lunga - The Long Form
Dalla pluripremiata autrice del saggio This Little Art, un romanzo d'esordio che si riallaccia all'inizio della tradizione del romanzo e alle...
La forma lunga - The Long Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)