La forma dello spazio interiore: La teoria delle stringhe e la geometria delle dimensioni nascoste dell'universo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La forma dello spazio interiore: La teoria delle stringhe e la geometria delle dimensioni nascoste dell'universo (Shing-Tung Yau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Shape of Inner Space”, di Shing-Tung Yau e Steve Nadis, fornisce una panoramica approfondita degli spazi di Calabi-Yau e del loro significato nella teoria delle stringhe. Sebbene serva sia come resoconto storico che come viaggio personale dell'autore, i lettori hanno sentimenti contrastanti riguardo alla sua accessibilità, alla profondità della trattazione e al rigore matematico. Alcuni lo trovano coinvolgente e illuminante, mentre altri lo criticano perché manca di spiegazioni matematiche sostanziali e diventa a tratti noioso.

Vantaggi:

Fornisce una valida introduzione agli spazi di Calabi-Yau e alla loro importanza nella teoria delle stringhe.
Scritto in modo coinvolgente, mescola la narrazione personale con l'esposizione scientifica.
Accessibile ai lettori con una certa preparazione matematica, rende le idee complesse più digeribili per i non addetti ai lavori.
Offre una prospettiva storica e un contesto sugli sviluppi matematici rilevanti per la fisica moderna.

Svantaggi:

Manca di prove matematiche rigorose e spiegazioni dettagliate, lasciando alcuni lettori confusi.
Diventa denso e ripetitivo in alcune parti, con alcune sezioni criticate per l'eccessiva attenzione alle esperienze dell'autore.
Può richiedere un sostanziale background matematico per una piena comprensione, limitando l'accessibilità per i lettori non esperti.
Alcuni lettori hanno ritenuto che non spieghi adeguatamente e in modo chiaro concetti fondamentali come “spazio” o “curvatura”.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shape of Inner Space: String Theory and the Geometry of the Universe's Hidden Dimensions

Contenuto del libro:

La teoria delle stringhe dice che viviamo in un universo a dieci dimensioni, ma che solo quattro sono accessibili ai nostri sensi quotidiani. Secondo i teorici, le sei mancanti sono raggomitolate in bizzarre strutture note come collettori di Calabi-Yau.

In The Shape of Inner Space, Shing-Tung Yau, l'uomo che ha dimostrato matematicamente l'esistenza di questi collettori, sostiene che non solo la geometria è fondamentale per la teoria delle stringhe, ma lo è anche per la natura stessa del nostro universo. Più volte, dove Yau è andato, la fisica lo ha seguito.

Ora, per la prima volta, i lettori potranno seguire il pensiero penetrante di Yau su dove siamo stati e dove la matematica ci porterà in futuro. Un'affascinante esplorazione di un mondo che stiamo appena iniziando a comprendere, The Shape of Inner Space cambierà il modo in cui consideriamo l'universo sia nella sua scala più grande che in quella più piccola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465028375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forma dello spazio interiore: La teoria delle stringhe e la geometria delle dimensioni nascoste...
La teoria delle stringhe dice che viviamo in un...
La forma dello spazio interiore: La teoria delle stringhe e la geometria delle dimensioni nascoste dell'universo - The Shape of Inner Space: String Theory and the Geometry of the Universe's Hidden Dimensions
La forma della vita: La ricerca di un matematico della geometria nascosta dell'universo - The Shape...
Un vincitore della medaglia Fields racconta il...
La forma della vita: La ricerca di un matematico della geometria nascosta dell'universo - The Shape of a Life: One Mathematician's Search for the Universe's Hidden Geometry
Seminario sulla geometria differenziale. (Am-102), Volume 102 - Seminar on Differential Geometry...
Questa raccolta di articoli costituisce un'ampia...
Seminario sulla geometria differenziale. (Am-102), Volume 102 - Seminar on Differential Geometry. (Am-102), Volume 102

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)