La foresta di St Leonard, West Sussex: Una storia del paesaggio

Punteggio:   (4,0 su 5)

La foresta di St Leonard, West Sussex: Una storia del paesaggio (Maggie Weir-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e affascinante della storia e della geologia della foresta di St Leonard, arricchito da illustrazioni e mappe. Tuttavia, ci sono state lamentele per problemi di consegna che hanno compromesso le condizioni del libro al suo arrivo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e fornisce molte informazioni storiche e geologiche sulla zona. Include bellissimi acquerelli e mappe, che lo rendono visivamente attraente e migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di consegna: i libri sono arrivati danneggiati dopo essere stati maneggiati in modo improprio durante il trasporto, con conseguente delusione nonostante la qualità del contenuto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St Leonard's Forest, West Sussex: A Landscape History

Contenuto del libro:

Vi siete mai chiesti cosa sia la Foresta di San Leonardo quando ci passate davanti in bicicletta, in auto o in autobus? Forse avete percorso i suoi sentieri, con o senza cane. Era una foresta reale? Chi la possedeva? E il suo drago? Non c'erano forse un santo e i fiori bianchi e rosa della primavera, il giglio della valle? Non chiedetelo più.

Questo è il primo studio approfondito sulla Foresta di San Leonardo e dalla lettura di questo libro, accuratamente studiato e coinvolgente, emerge chiaramente che Maggie nutre un profondo interesse e amore per il paesaggio del Sussex, in particolare per le sue foreste. Per dare un senso allo sviluppo della foresta, questo volume è inserito nel suo precedente contesto storico e geografico, che va dalla metà del XVIII secolo all'inizio del XX secolo. Seguiamo il viaggio della foresta dai primi tempi di caccia, produzione di ferro e carbone, cave di pietra, conigliere e lande povere, fino alla trasformazione in proprietà di alto valore con giardini e parchi attraenti. Vengono prese in considerazione cinque tenute nel centro della foresta. Inevitabilmente anche il drago di San Leonardo viene raccontato, insieme ad altre leggende e miti della foresta.

In definitiva, è un incoraggiamento a conoscere la Foresta attraverso i sentieri che sono stati quasi chiusi all'inizio del XX secolo; a ringraziare gli abitanti del luogo che hanno lottato per mantenere aperti quei sentieri e che hanno avuto la meglio. Camminare nella foresta e apprezzarne la storia e le leggende; provare quella sensazione ristoratrice che può venire solo dalla vista e dall'odore di pini, faggi, querce e betulle.

Quando Maggie è venuta a vivere a Horsham nel 2000, era desiderosa di saperne di più sull'incantevole foresta alle sue porte, così ha iniziato a studiare presso l'Università del Sussex per conseguire un BA in Studi sul Paesaggio. Quando si è ritirata dal lavoro come agente di custodia e insegnante di pratica, ha continuato a studiare per il dottorato sotto la supervisione del professor Brian Short. Maggie ha scritto questo libro per condividere la sua ricerca con i residenti della foresta di St Leonard, gli storici e gli amanti delle foreste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838343606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Horsham segreto - Secret Horsham
La città di Horsham, nel West Sussex, situata sul fiume Arun nel Weald, ha dato il suo nome alla famosa pietra di Horsham, un'arenaria...
Horsham segreto - Secret Horsham
La foresta di St Leonard, West Sussex: Una storia del paesaggio - St Leonard's Forest, West Sussex:...
Vi siete mai chiesti cosa sia la Foresta di San...
La foresta di St Leonard, West Sussex: Una storia del paesaggio - St Leonard's Forest, West Sussex: A Landscape History
Crescere insieme - Gli orti cittadini di Horsham - Growing Together - Horsham's Town...
Nell'ultimo libro della dott.ssa Maggie Weir-Wilson,...
Crescere insieme - Gli orti cittadini di Horsham - Growing Together - Horsham's Town Allotments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)