La foresta blu: Storie della buonanotte per le notti della settimana

Punteggio:   (4,9 su 5)

La foresta blu: Storie della buonanotte per le notti della settimana (Luke Fischer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta storie della buonanotte di stampo Waldorf, dolci e serene, volte a stimolare l'immaginazione dei bambini. Sebbene sia splendidamente illustrato e comprenda narrazioni vivide e oniriche, alcuni recensori hanno trovato il linguaggio troppo complesso per i bambini più piccoli.

Vantaggi:

Contenuto adatto al Waldorf, promuove l'immaginazione con singole illustrazioni, storie serene e tranquille, opere d'arte di alta qualità, adatte a bambini e adulti, le storie corrispondono alle energie planetarie indicate da Rudolf Steiner.

Svantaggi:

Il linguaggio potrebbe essere troppo complesso per i bambini più piccoli, il che potrebbe ostacolarne la comprensione; alcuni recensori lo considerano più adatto agli adulti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blue Forest: Bedtime Stories for the Nights of the Week

Contenuto del libro:

Questi racconti provengono da una foresta meravigliosa.

Dove gli alberi sono blu e i fiori cantano.

Una bambina trova uno scrigno luminoso.

Che racchiude gioielli, perle e un anello.

Un ragazzo che dorme in alto su un albero.

Viene svegliato dal canto di un uccello blu.

E la melodia di un uccello rosso.

Ispira sogni per tutta la notte.

La foresta blu è una raccolta di sette storie della buonanotte molto fantasiose, una storia per ogni notte della settimana, ognuna caratterizzata da uno dei sette colori. Le storie sono ambientate in una magica foresta blu e raccontano di misteriosi eventi notturni e di relazioni che coinvolgono uomini, animali e natura.

Nella prima storia, una bambina, che indossa un vestito bianco come le stelle e ricamato con un sottile filo d'oro, percorre un sentiero attraverso la foresta di alberi blu. Mentre si fa strada nel bosco silenzioso, scopre uno scrigno di gioielli da cui sceglie un anello d'argento. Quando lo infila al dito, scintilla all'unisono con una stella, che proprio in quel momento fa capolino tra le fronde di un albero vicino. Nell'ultimo racconto un'anziana donna cura un giardino dove i fiori si schiudono al calar della sera per salutare le stelle. Mentre la vecchia canta e pianta piantine blu, una farfalla rosa si posa sulla sua testa. Quando la donna si volta verso il sentiero del giardino che porta alla sua casa, la farfalla rosa vola via nel bosco scuro, arrivando a una semplice capanna dove dorme una ragazza con un vestito bianco dai ricami dorati. La settima storia unisce così i racconti in un cerchio.

Tra gli altri personaggi de La foresta blu ci sono un uccello rosso, il cui canto mellifluo ispira i sogni; un bambino che viene condotto da un uccello blu in uno stagno torbido, dove un enorme fiore d'oro sboccia davanti ai suoi occhi; un astrologo che dipinge le stelle dalla sua torre viola; una famiglia di pesci che trasporta i gioielli delle gocce di pioggia in una grotta marina segreta e sotterranea; e una madre e un cucciolo di opossum che si imbattono per caso in un misterioso rifugio verde smeraldo mentre cercano riparo da una tempesta improvvisa.

I racconti de La foresta blu hanno un carattere innovativo e artistico che presenta le storie della buonanotte in modo nuovo. Sono stati concepiti e composti come storie della buonanotte nel senso più enfatico del termine: le loro vivide rappresentazioni pittoriche, gli eventi enigmatici e le immagini archetipiche fanno assomigliare i racconti al paesaggio onirico non discorsivo ed etereo del sonno. Queste storie animano l'immaginazione in un modo che conduce sia il lettore che l'ascoltatore senza soluzione di continuità dai chiari contorni del mondo diurno all'inafferrabile regno dei sogni.

Le luminose e magiche illustrazioni di Stephanie Young e Tim Smith sono al servizio delle qualità rilassanti e magiche delle storie.

(Età 6-9 anni)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584209287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La foresta blu: Storie della buonanotte per le notti della settimana - The Blue Forest: Bedtime...
Questi racconti provengono da una foresta...
La foresta blu: Storie della buonanotte per le notti della settimana - The Blue Forest: Bedtime Stories for the Nights of the Week
Le stagioni - The Seasons
Sebbene le stagioni siano state un tema perenne nella letteratura e nell'arte, il loro significato per la filosofia e la teoria ambientale è rimasto...
Le stagioni - The Seasons
Il poeta come fenomenologo: Rilke e le Nuove Poesie - The Poet as Phenomenologist: Rilke and the New...
Il poeta come fenomenologo: Rilke and the New...
Il poeta come fenomenologo: Rilke e le Nuove Poesie - The Poet as Phenomenologist: Rilke and the New Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)