La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana (Arno Gruen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un'accoglienza contrastante da parte dei lettori: molti ne lodano la profondità e gli approfondimenti della teoria psicoanalitica, mentre altri lo criticano per la mancanza di coerenza e l'eccesso di interpretazione. Alcuni lettori lo descrivono come un libro che cambia la vita e una lettura obbligata, mentre almeno un recensore lo trova deludente e mal strutturato.

Vantaggi:

Offre profondi approfondimenti della teoria psicoanalitica, considerati essenziali e capaci di cambiare la vita da molti lettori. Alcune recensioni ne lodano la ricchezza, la chiarezza e la capacità di provocare pensiero e comprensione. Consigliato insieme ad altre opere influenti.

Svantaggi:

Criticato per la mancanza di coerenza e per l'uso di aneddoti senza sufficienti dimostrazioni. Alcuni hanno trovato le interpretazioni affrettate e troppo semplificate e alcuni lettori hanno espresso disappunto per la qualità del libro rispetto alle altre opere dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Insanity of Normality: Toward Understanding Human Destructiveness

Contenuto del libro:

LA FOLLIA DELLA NORMALITÀ: Secondo Sigmund Freud, l'uomo nasce con una tendenza innata alla distruzione e alla violenza; ne LA PAZZIA DELLA NORMALITÀ, lo psicoanalista Arno Gruen mette in discussione questo assunto, sostenendo invece che alla radice del male c'è l'odio per se stessi, una rabbia che ha origine in un tradimento di sé che inizia nell'infanzia, quando l'autonomia viene ceduta in cambio dell'"amore" di chi esercita il potere su di noi. Per condividere questo potere soggiogante, creiamo un falso sé, un'immagine di noi stessi che scaturisce da un potente e profondo senso di paura.

Gruen ripercorre questo modello di adattamento e ribellione attraverso una serie di casi di studio, fenomeni sociologici - dal nazismo alla Reaganomics - e opere letterarie. La follia che questo atteggiamento produce, purtroppo, è ampiamente misconosciuta proprio perché è diventata il "realismo" che la società moderna inculca ai suoi membri. Gruen avverte, tuttavia, che la fuga da questo modello non sta semplicemente nella ribellione, perché il ribelle rimane emotivamente legato all'oggetto della sua ribellione, ma nello sviluppo di un'autonomia personale.

La sua conclusione, elegante e di ampio respiro, è che, sebbene l'autonomia non sia facilmente raggiungibile, la sua assenza si rivela catastrofica sia per l'individuo che per la società.

"Con compassione e convinzione il dott. Gruen espone con cura la follia non diagnosticata e non rivelata, inconsapevolmente accettata come normalità...

Questo è un testo per i leader e i seguaci, per i conformisti e i ribelli, per i membri delle professioni curative che cercano di riparare le conseguenze distruttive della nostra ricerca della normalità e per tutti coloro che lottano per un ordine sociale più compassionevole e più sano". -ARNO GRUEN è nato in Germania ed è emigrato da bambino negli Stati Uniti nel 1936. Dopo aver completato gli studi di psicologia alla New York University, si è formato in psicoanalisi con Theodor Reik.

Il dottor Gruen ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento in questo Paese, tra cui diciassette anni come professore di psicologia alla Rutgers University. Dal 1979 vive ed esercita in Svizzera. Il suo primo libro rivoluzionario, THE BETRAYAL OF THE SELF, è stato pubblicato nel 1988.

THE INSANITY OF NORMALITY è stato pubblicato per la prima volta in Germania da K sel Verlag con il titolo Der Wahnsinn der Normalit t-Realismus als Krankheit: eine grundlegende Theorie zur menschlichen Destruktivit t. Il libro è stato pubblicato per la prima volta in inglese nel 1992.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966990843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana - The Insanity of...
LA FOLLIA DELLA NORMALITÀ: Secondo Sigmund Freud,...
La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana - The Insanity of Normality: Toward Understanding Human Destructiveness
Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne - The Betrayal of the Self:...
Amore o potere: questi sono i poli opposti di una...
Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne - The Betrayal of the Self: The Fear of Autonomy in Men and Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)