Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne (Arno Gruen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua perspicace esplorazione del comportamento e delle relazioni umane, sottolineando il bisogno di autenticità e individualità. Molti recensori lo considerano una lettura essenziale per genitori, educatori e chiunque sia interessato a capire meglio se stesso. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro è denso e richiede una lettura attenta e lenta.

Vantaggi:

Contenuto perspicace e stimolante.
Lezioni applicabili per genitori e individui in cerca di crescita personale.
Organizza argomenti complessi di psicologia in modo accessibile.
Offre una prospettiva unica sul conformismo e l'individualità.
Molti lettori l'hanno trovato illuminante, con una forte rilevanza per i problemi della società moderna.

Svantaggi:

Considerato una lettura densa e difficile, che richiede uno sforzo significativo.
Può sembrare più adatto a professionisti o a studenti di psicologia.
Alcuni potrebbero trovare il contenuto opprimente se letto troppo velocemente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Betrayal of the Self: The Fear of Autonomy in Men and Women

Contenuto del libro:

Amore o potere: questi sono i poli opposti di una scelta che ogni bambino è costretto a fare, molto presto, in un dramma che lo pone irrimediabilmente sulla strada della vita. Questa nuova e sorprendente visione di un'esperienza formativa fondamentale per il nostro sviluppo è l'oggetto di THE BETRAYAL OF THE SELF, il contributo appassionato del dottor Arno Gruen alla visione psicoanalitica dell'anima umana e di ciò che la distorce in patologia. Che cosa succede a un neonato quando impara che l'amore che desidera dai genitori è disponibile solo al prezzo della sottomissione alla loro volontà? Pagando questo prezzo, come ha scoperto il dottor Gruen in molti anni di esperienza con i suoi pazienti, il neonato rinuncia al suo vero sé autonomo e si imbarca invece in una ricerca di potere con cui manipolare il mondo che lo circonda, una ricerca che d'ora in poi dominerà la sua vita. Il dottor Gruen illustra il processo attraverso il quale questa ricerca di potere, una volta compiuta la scelta fatale, maschera il vuoto interiore del bambino, ne attenua le paure e placa i suoi sentimenti segreti di disgusto per se stesso. Il suo bisogno di potere gli impedisce presto di accedere alle sue vere emozioni e corrompe tutte le sue relazioni in quelle basate sulla padronanza e sul dominio. Il mondo che lo circonda, orientato al potere e che privilegia la "forza" stoica e l'"invulnerabilità", conferma ulteriormente il bambino in questa ricerca del potere, portandolo su un sentiero di disumanizzazione che pervade tutta la nostra società.

La distruttività e la malvagità umana non sono quindi innate, ma si sviluppano in un complesso processo di crescita segnato dal mancato raggiungimento dell'autonomia. Al contrario, il dottor Gruen definisce l'autonomia come quello stato di integrazione in cui viviamo in piena armonia con i nostri sentimenti e bisogni. Si tratta di uno stato naturale sperimentato nella prima infanzia, quando il bambino è amato incondizionatamente e non ha bisogno di guadagnarsi questo amore con il sacrificio della sottomissione. Permette al bambino di rimanere vulnerabile ai sentimenti di dubbio su se stesso, impotenza, dolore e rabbia? Le stesse emozioni che il bambino fugge con paura nella sua decisione di tradire se stesso. La paura di queste emozioni, mostra il dottor Gruen, aliena soprattutto il maschio, distruggendo la sua anima, privandolo della capacità di amare e imponendogli la necessità di opprimere gli altri, soprattutto le donne. Come può la terapia aiutare il paziente a ritrovare la salute e la propria autonomia? Il dottor Gruen ha scoperto l'indizio del processo terapeutico nel ruolo attivo che il paziente ha avuto in origine nella sua scelta tra amore e potere, quando si è rifugiato nel potere nella sua fuga dal dolore. Il compito del terapeuta nell'aiutare il paziente è insegnargli ad accettare la vulnerabilità che un tempo temeva per recuperare l'autonomia perduta. Definendo la vulnerabilità dell'uomo come la sua forza, il dottor Gruen indica la strada per una psicoanalisi del coraggio personale e della responsabilità sociale.

Allo stesso tempo, esponendo la scissione infantile che porta l'uomo ad abbandonare il suo vero io, Gruen ha scritto un potente atto d'accusa nei confronti della nostra cultura moderna, che rispecchia l'auto-alienazione dell'individuo nella crescente violenza sociale e nella perdita di umanità. DR. ARNO GRUEN, nato in Germania, è emigrato da bambino negli Stati Uniti nel 1936. Ha ricevuto una formazione psicoanalitica alla New York University e ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento negli Stati Uniti, tra cui diciassette anni come professore di psicologia alla Rutgers University. Dal 1979 vive ed esercita in Svizzera. È autore di numerosi libri e articoli sia in tedesco che in inglese. L'altra sua opera principale disponibile in inglese è il libro del 1992, THE INSANITY OF NORMALITY: TOWARD UNDERSTANDING HUMAN DESTRUCTIVENESS (ripubblicato nel 2007 da Human Development Books).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966990881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana - The Insanity of...
LA FOLLIA DELLA NORMALITÀ: Secondo Sigmund Freud,...
La follia della normalità: Verso la comprensione della distruttività umana - The Insanity of Normality: Toward Understanding Human Destructiveness
Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne - The Betrayal of the Self:...
Amore o potere: questi sono i poli opposti di una...
Il tradimento del sé: la paura dell'autonomia negli uomini e nelle donne - The Betrayal of the Self: The Fear of Autonomy in Men and Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)