La follia dell'impero: Cosa George W. Bush potrebbe imparare da Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson

Punteggio:   (3,4 su 5)

La follia dell'impero: Cosa George W. Bush potrebbe imparare da Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson (B. Judis John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La follia dell'impero” descrivono un'accoglienza polarizzata, con alcuni che ne lodano le intuizioni storiche e altri che ne criticano la percezione di parzialità nei confronti del presidente Bush e l'eccessiva semplificazione di questioni complesse.

Vantaggi:

Offre approfondimenti storici sull'imperialismo americano e sulle sue implicazioni, tracciando paralleli tra le azioni passate e presenti dei presidenti degli Stati Uniti.
Una scrittura ben studiata e accessibile, che rende comprensibili eventi storici complessi.
Analisi provocatoria che incoraggia i lettori a riflettere sulle lezioni della storia in materia di imperialismo e politica estera.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro ha un chiaro pregiudizio nei confronti del presidente Bush, manca di obiettività e ignora i controesempi.
Alcuni lo trovano eccessivamente semplicistico e sommario, mancando di profondità nell'analisi degli aspetti economici e militari della politica estera degli Stati Uniti.
Alcuni collegamenti storici imperativi e questioni contemporanee sono affrontati in modo inadeguato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Folly of Empire: What George W. Bush Could Learn from Theodore Roosevelt and Woodrow Wilson

Contenuto del libro:

Un secolo fa, l'amministrazione di Theodore Roosevelt credeva che la costruzione di un impero americano fosse l'unico modo per garantire il ruolo degli Stati Uniti nel mondo, ma arrivò a considerare l'occupazione delle Filippine come il "tallone d'Achille" dell'America. Woodrow Wilson, sconvolto dal fallimento dell'intervento americano in Messico e dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, arrivò a vedere nell'imperialismo la causa di fondo della guerra e si impegnò a creare un sistema internazionale per eliminare gli imperi. Tuttavia, l'attuale amministrazione Bush, nonostante le lezioni del passato, ha fatto rivivere i vecchi sogni dell'impero americano - sotto la veste della democrazia - persino propagandando l'esperienza americana nelle Filippine come un successo su cui gli Stati Uniti potrebbero basarsi nel tentativo di trasformare il Medio Oriente.

Con The Folly of Empire, John B. Judis dimostra che la storia può insegnarci lezioni e permettere ai leader politici, se sensibili alla storia, di cambiare la loro strategia per evitare gli errori del passato. Judis mostra come i presidenti da Franklin Roosevelt a Bill Clinton abbiano fatto tesoro di ciò che Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson avevano imparato sulle insidie dell'uso unilaterale del potere americano per ritagliare un mondo a immagine dell'America. Esercitando la leadership attraverso le istituzioni e le alleanze internazionali, gli Stati Uniti sono stati in grado di vincere la guerra fredda e la prima guerra del Golfo. Ma ignorando queste lezioni, l'amministrazione Bush ha creato un pantano di terrore e conflitti etnici.

Esaminando il ruolo dell'America nella comunità internazionale - allora e oggi - The Folly of Empire è una critica acuta e avvincente dell'attuale politica estera americana e offre una sfida diretta ai neo-conservatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195309027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita nazionalista: commercio, immigrazione e rivolta contro la globalizzazione - The...
Il lettore target è quello che ha apprezzato...
La rinascita nazionalista: commercio, immigrazione e rivolta contro la globalizzazione - The Nationalist Revival: Trade, Immigration, and the Revolt Against Globalization
Il risveglio socialista: Cosa c'è di diverso ora nella sinistra - The Socialist Awakening: What's...
Chi sono i giovani che sostengono Bernie Sanders...
Il risveglio socialista: Cosa c'è di diverso ora nella sinistra - The Socialist Awakening: What's Different Now about the Left
La politica del nostro tempo: Populismo, nazionalismo, socialismo - The Politics of Our Time:...
Una storia in un unico volume dei movimenti...
La politica del nostro tempo: Populismo, nazionalismo, socialismo - The Politics of Our Time: Populism, Nationalism, Socialism
La maggioranza democratica emergente - The Emerging Democratic Majority
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DELL'ECONOMIST E VINCITORE DEL PREMIO ANNUALE PER...
La maggioranza democratica emergente - The Emerging Democratic Majority
Genesi: Truman, gli ebrei americani e le origini del conflitto arabo-israeliano - Genesis: Truman,...
Uno sguardo approfondito su uno dei temi più...
Genesi: Truman, gli ebrei americani e le origini del conflitto arabo-israeliano - Genesis: Truman, American Jews, and the Origins of the Arab/Israeli Conflict
La follia dell'impero: Cosa George W. Bush potrebbe imparare da Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson...
Un secolo fa, l'amministrazione di Theodore...
La follia dell'impero: Cosa George W. Bush potrebbe imparare da Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson - The Folly of Empire: What George W. Bush Could Learn from Theodore Roosevelt and Woodrow Wilson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)