La follia dei generali: Come la strategia del fronte largo di Eisenhower allungò la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La follia dei generali: Come la strategia del fronte largo di Eisenhower allungò la Seconda guerra mondiale (P. Colley David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina criticamente la strategia dell'alto comando alleato in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle opportunità mancate di porre fine alla guerra nel 1944. L'autore, David P. Colley, sostiene che il pensiero rigido di comandanti come Eisenhower, Montgomery e Bradley ha ostacolato un'azione efficace contro le forze tedesche.

Vantaggi:

Fornisce una critica dettagliata della strategia e dell'esecuzione degli Alleati nel 1944, evidenziando specifiche operazioni fallite e opportunità mancate.

Svantaggi:

Una narrazione coinvolgente che combina la critica con commenti interessanti, rendendo la lettura avvincente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Folly of Generals: How Eisenhower's Broad Front Strategy Lengthened World War II

Contenuto del libro:

"In tutto il libro, Colley utilizza i commenti postbellici dei generali tedeschi per sostenere le sue argomentazioni." -- New York Journal of Books

Immaginate quante vite sarebbero state salvate se la guerra in Europa fosse finita nel dicembre 1944 invece che cinque mesi dopo... David Colley analizza gli errori critici commessi dal comandante supremo alleato, il generale Dwight Eisenhower, negli ultimi nove mesi di guerra. Sostiene che se Eisenhower fosse stato più abile nell'approfittare di diversi potenziali sfondamenti della Linea Sigfrido nell'autunno del 1944, la guerra nel Teatro delle Operazioni Europeo sarebbe potuta finire prima.

Il libro descrive nei dettagli la penetrazione americana della Linea Sigfrido a metà settembre e l'avanzata in Germania a Wallendorf, prima che le truppe fossero richiamate. Esamina inoltre in dettaglio le operazioni nel corridoio di Stolberg e le azioni del generale Lucian Truscott. Confronta le battaglie di Wallendorf e Stolberg con l'operazione Market Garden e valuta l'efficacia di queste operazioni e l'impiego delle truppe. Nel novembre 1944 Eisenhower annullò un'altra operazione, già in corso, per attraversare il Reno e distruggere la I Armata tedesca a nord di Strasburgo. I generali americani e tedeschi ritengono che questa operazione avrebbe accorciato la guerra.

The Folly of Generals esplora queste potenziali scoperte - insieme ad altri errori strategici e tattici nell'ETO e in Italia, alcuni mai rivelati prima - che avrebbero potuto accorciare la guerra di un margine considerevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La follia dei generali: Come la strategia del fronte largo di Eisenhower allungò la Seconda guerra...
"In tutto il libro, Colley utilizza i commenti...
La follia dei generali: Come la strategia del fronte largo di Eisenhower allungò la Seconda guerra mondiale - The Folly of Generals: How Eisenhower's Broad Front Strategy Lengthened World War II
Decisione a Strasburgo: l'errore strategico di Ike di fermare il Sesto Gruppo d'Armate sul Reno nel...
Decisione a Strasburgo racconta la storia...
Decisione a Strasburgo: l'errore strategico di Ike di fermare il Sesto Gruppo d'Armate sul Reno nel 1944 - Decision at Strasbourg: Ike's Strategic Mistake to Halt the Sixth Army Group at the Rhine in 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)