La fine di San Francisco

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fine di San Francisco (Mattilda Bernstein Sycamore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “The End of San Francisco” di Mattilda Bernstein Sycamore intreccia narrazioni personali e politiche della sua vita di attivista radicale genderqueer. Riflette sulle sue esperienze con l'attivismo, la comunità e le lotte all'interno della politica queer, fungendo sia da cronaca sincera del suo passato che da critica delle questioni LGBT contemporanee.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente e offre un resoconto poetico, onesto e sensibile delle esperienze formative dell'autrice nell'ambito della cultura e dell'attivismo queer. Fornisce osservazioni acute sulla comunità LGBT e critica le politiche assimilazioniste mainstream, rendendolo una lettura importante per chi è interessato alla storia e all'attivismo queer radicale. I recensori hanno apprezzato l'umorismo e lo stile narrativo dinamico che coinvolge i lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato eccessiva la posizione critica dell'autore nei confronti delle organizzazioni LGBT tradizionali, suggerendo che essa allontana potenziali alleati. C'è la percezione che il libro di memorie possa riflettere una mentalità da perenne outsider, che potrebbe risultare sgradevole per coloro che vedono un valore nella costruzione di coalizioni con i gruppi LGBT più tradizionali. Anche la continua attenzione dell'autore a sentirsi emarginato dalla comunità anarchica è vista come un potenziale svantaggio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of San Francisco

Contenuto del libro:

La fine di San Francisco" rompe le convenzioni del memoir per rivelare le passioni e i pericoli di una vita che rifiuta di conformarsi alle regole della normalità etero o gay. Un'attivista queer in erba fugge a San Francisco, alla ricerca di un mondo più carico politicamente, sessualmente saturo ed eticamente coerente: questa è la persona che si evolve in Mattilda Bernstein Sycamore, famigerata disturbatrice queer radicale, organizzatrice e agitatrice, costruttrice di comunità e commentatrice anti-assimilazione. Questa è la storia tenera, provocatoria ed esuberante della formazione di una delle scrittrici e portavoce più sagaci e oltraggiose del movimento queer contemporaneo.

Utilizzando uno stile associativo sfrenato per muoversi in modo caleidoscopico tra passato, presente e futuro, Sycamore evoca il disordinato movimento della memoria, mettendo a nudo le tensioni tra idealismo e impegno critico, trauma e autorealizzazione, ispirazione e perdita. In parte memoir, in parte storia sociale e in parte elegia, The End of San Francisco esplora e fa esplodere il sogno di una comunità queer radicale e della città mitica che avrebbe dovuto alimentarla.

Mattilda è una scrittrice folgorante di verità non comuni, una scrittrice stimolante che rifiuta di conformarsi alla convenzionalità. La sua agitazione è un'ispirazione. --Justin Torres, autore di We the Animals.

"L'autrice Mattilda Bernstein Sycamore è la figlia d'arte di John Genet e David Wojnarowicz, che decostruisce il linguaggio avvolto in una sensualità sfrenata, mentre proietta i lettori in una vita sconvolta e caotica di anarchia queer".

E Mattilda Bernstein Sycamore, il cui nuovo libro ha reinventato il memoir senza la prevedibile patina di risoluzione passiva. Questo libro è innegabilmente coraggioso e nuovo, e l'energia interna che si sprigiona al suo interno non è mai stata vista, sentita o letta prima. Lo giuro. --T. Cooper, autore di Avventure di un uomo vero.

Sentiamo così tanto parlare di storie di coming-of-age che raramente pensiamo al going-of-age: la chiusura e la chiusura, il dare un senso a ciò che siamo stati. Scritto con grazia, riservatezza e con l'onesto tremore che si prova quando le cose sono importanti, Mattilda ci mostra che La fine di San Francisco è davvero l'inizio della gioia. --Dafne Gottlieb, autrice di 15 modi per restare vivi.

Sarebbe facile descrivere The End of San Francisco come un joyciano "Ritratto dell'artista come giovane queer" (anche se l'intenso flusso di coscienza del libro ricorda il successivo Joyce, più sperimentale)... ma ciò è fuorviante. Questo viaggio di una vita che inizia nell'alta borghesia professionale (entrambi i genitori sono terapeuti) e nell'Ivy League, per poi passare alla prostituzione, alla droga, all'attivismo - Sycamore era attivo in ACT UP e Queer Nation - e al grunge bohémien queer, è profondamente americano. In fondo, Sycamore scrive del bisogno di sfuggire al controllo attraverso la fuga o la cancellazione. --Michael Bronski, San Francisco Chronicle

Ma alcuni dei miei scrittori e delle mie persone preferite hanno pubblicato dei libri quest'anno. Come il bellissimo libro di Mattilda Bernstein Sycamore sulla queerness e la comunità e la mancanza di comunità e la delusione e l'emarginazione e la gentrificazione e il sesso, The End of San Francisco. Dio, amo quel libro, a livello di frasi è semplicemente straziante. --Jessa Crispin, Bookslut

Mattilda Bernstein Sycamore è curatrice di quattro antologie, tra cui Why Are Faggots So Afraid of Faggots, That's Revolting e Nobody Passes, e di due romanzi. Scrive regolarmente per diverse pubblicazioni, tra cui il San Francisco Bay Guardian, Bitch, Bookslut, Alternet e Time Out New York, ed è redattrice delle recensioni della rivista femminista Make/shift. Vive a Seattle, WA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872865723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sketchasy - Sketchtasy
Sketchtasy si svolge in quel momento notturno in cui tutto si unisce e tutto crolla: è un romanzo urgente, scintillante e devastante sui...
Sketchasy - Sketchtasy
Tra morte certa e futuro possibile: Scritti queer sulla crescita con la crisi dell'AIDS - Between...
Ogni persona queer vive il trauma dell'AIDS, che...
Tra morte certa e futuro possibile: Scritti queer sulla crescita con la crisi dell'AIDS - Between Certain Death and a Possible Future: Queer Writing on Growing Up with the AIDS Crisis
La fine di San Francisco - The End of San Francisco
La fine di San Francisco" rompe le convenzioni del memoir per rivelare le passioni e i pericoli di una...
La fine di San Francisco - The End of San Francisco
Perché i froci hanno paura dei froci? Sfide ardenti alla mascolinità, all'oggettivazione e al...
La cultura gay è diventata un incubo del...
Perché i froci hanno paura dei froci? Sfide ardenti alla mascolinità, all'oggettivazione e al desiderio di conformarsi - Why Are Faggots So Afraid of Faggots?: Flaming Challenges to Masculinity, Objectification, and the Desire to Conform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)