La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale (Zerlina Maxwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The End of White Politics” (La fine della politica bianca) di Zerlina Maxwell riceve recensioni contrastanti, ma molti lo elogiano per la sua perspicace analisi della politica americana, in particolare per quanto riguarda i cambiamenti demografici e il ruolo delle diverse basi elettorali. I recensori lodano la ricerca e lo stile di scrittura della Maxwell, oltre alla sua capacità di provocare una discussione ponderata sul futuro del partito democratico. Tuttavia, alcune critiche sottolineano i pregiudizi percepiti nelle sue argomentazioni, la mancanza di organizzazione strutturale e le potenziali semplificazioni eccessive di complesse dinamiche politiche.

Vantaggi:

Ben studiato e perspicace
argomenti chiaramente articolati sulla politica americana
presenta soluzioni pratiche per colmare le divisioni politiche
offre una prospettiva nuova sulle strategie elettorali
responsabilizza i lettori
stile di scrittura accessibile
tempestivo e rilevante per il discorso politico contemporaneo.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizi nell'analisi
organizzazione frammentaria e flusso strutturale poco chiaro
potrebbe essere visto come eccessivamente focalizzato su specifiche fasce demografiche di elettori trascurandone altre
alcuni recensori ritengono che il contenuto manchi di profondità o di rigore intellettuale
potenziale di eccessiva semplificazione di questioni complesse
alcune critiche per aver presentato una visione unilaterale.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of White Politics: How to Heal Our Liberal Divide

Contenuto del libro:

* TIME, 100 libri da leggere assolutamente nel 2020.

"Arguto e penetrante".

-- TIME.

In tutta la storia degli Stati Uniti d'America,

non abbiamo mai eletto una donna come presidente.

E abbiamo avuto un solo presidente che non fosse un bianco.

Dopo aver lavorato a due campagne presidenziali (per Barack Obama e Hillary Clinton), l'analista politica di MSNBC e conduttrice di SiriusXM Zerlina Maxwell ha imparato in prima persona tutto ciò che i liberali hanno fatto di buono nelle ultime elezioni e tutto ciò che stanno ancora sbagliando. In ultima analisi, questi errori hanno giocato a favore del Presidente Donald Trump nel 2016, che ha condotto una campagna elettorale sulla politica dell'identità bianca, attingendo con successo all'angoscia e alla resistenza dei maschi bianchi. Nel 2020, dopo che la rosa dei candidati presidenziali del Partito Democratico, storicamente più variegata, si è infine ridotta a Joe Biden, ancora una volta un uomo bianco più anziano, Maxwell ha posto la domanda definitiva: e adesso, liberali?

Alimentato dall'arguzia e dal candore che contraddistinguono Maxwell, The End of White Politics smonta i problemi passati e presenti della sinistra, sfidando tutti, dai giovani "Bernie Bros" alle persone di potere del "Billionaire Boys' Club". Nessun argomento è tabù: che si tratti del privilegio bianco che ha permesso la corsa presidenziale del sindaco Pete Buttigieg, del controverso #HashtagActivism della generazione dei Millennial, delle massicce donazioni individuali che spingono i politici a mantenere lo status quo della disuguaglianza di reddito o del razzismo persistente che ha debilitato alcuni candidati democratici alle presidenziali e ha interrotto le loro promettenti campagne, Maxwell non risparmia la sua critica feroce. Tuttavia, alla base di tutti questi singoli problemi, Maxwell sostiene che è la lotta del partito "liberale" per coinvolgere le donne e le comunità di colore - e la sua preoccupazione di soddisfare la classe lavoratrice bianca e maschile - che minaccia di essere la sua carenza più letale.

I tempi - e i dati demografici - stanno cambiando e, per far prevalere la politica progressista, dobbiamo riconoscere i nostri difetti, farcene carico e fare tutto ciò che è in nostro potere per livellare il campo di gioco per tutti gli americani. The End of White Politics mostra esattamente come e perché i progressisti possono fare leva sulla politica dell'identità, dando potere ai gruppi emarginati e unendosi sotto una visione comune che andrà a beneficio di tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306873614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale - The End of White Politics:...
* TIME, 100 libri da leggere assolutamente nel...
La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale - The End of White Politics: How to Heal Our Liberal Divide
La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale - The End of White Politics:...
Uno dei "100 LIBRI DA LEGGERE DEL 2020" di TIME...
La fine della politica bianca: Come sanare il nostro divario liberale - The End of White Politics: How to Heal Our Liberal Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)