La fine della fedeltà: L'ascesa e la caduta dei buoni lavori in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine della fedeltà: L'ascesa e la caduta dei buoni lavori in America (Rick Wartzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita analisi storica del cambiamento del rapporto tra datori di lavoro e dipendenti in America, concentrandosi sul declino del contratto sociale nel secondo dopoguerra attraverso le coinvolgenti narrazioni di quattro aziende chiave. Critica le pratiche aziendali che privilegiano gli interessi degli azionisti rispetto al benessere dei dipendenti, esaminando anche il ruolo dei sindacati in questa evoluzione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accessibile, ricco di narrazioni avvincenti che danno vita a tendenze storiche ed economiche. Offre preziosi spunti di riflessione sulla trasformazione delle aziende americane e presenta una visione equilibrata sia del management che dei lavoratori. I lettori lo hanno trovato istruttivo e una lettura obbligata per comprendere l'attuale panorama economico.

Svantaggi:

Il libro manca di soluzioni pratiche per i problemi che solleva, lasciando alcuni lettori insoddisfatti dei rimedi proposti dall'autore. Inoltre, alcuni recensori hanno notato un pregiudizio verso il futuro, nonostante il contesto storico ben fornito.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Loyalty: The Rise and Fall of Good Jobs in America

Contenuto del libro:

Avere un buon lavoro stabile era la base del sogno americano. Ora non più.

In questo libro ricco di dettagli e di spunti, Rick Wartzman racconta l'erosione del rapporto tra le aziende americane e i loro lavoratori. Attraverso le storie di quattro grandi datori di lavoro - General Motors, General Electric, Kodak e Coca-Cola - mostra come un tempo le grandi aziende si assumevano la responsabilità di fornire ai propri lavoratori e pensionati una serie di benefici sociali. All'apice dell'economia del secondo dopoguerra, queste aziende ritenevano anche che la retribuzione dei lavoratori dovesse essere mantenuta alta per preservare il morale e far girare l'economia. La produttività è cresciuta.

Ma il contratto sociale aziendale non è durato. Ripercorrendo gli alti e bassi di queste quattro icone aziendali nell'arco di settant'anni, Wartzman illustra quanto è andato perduto: sicurezza del posto di lavoro e salari in costante aumento, pensioni garantite, solide prestazioni sanitarie e molto altro ancora. Tracciando un quadro dell'età dell'oro degli anni '50 e '60, degli anni turbolenti degli anni '70 e '80 e della crescita del ridimensionamento, dell'esternalizzazione e dell'instabilità nell'era moderna, la narrazione di Wartzman è una biografia del Sogno Americano andato di traverso.

Profondamente studiato e avvincente, La fine della lealtà vi farà ripensare a come gli americani possono iniziare a far risorgere la classe media.

Finalista al premio del Los Angeles Times per i libri di attualitàMiglior libro di economia dell'anno, Strategy+Business.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541724020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine della fedeltà: L'ascesa e la caduta dei buoni lavori in America - The End of Loyalty: The...
Avere un buon lavoro stabile era la base del...
La fine della fedeltà: L'ascesa e la caduta dei buoni lavori in America - The End of Loyalty: The Rise and Fall of Good Jobs in America
Ancora al verde: La straordinaria trasformazione di Walmart e i limiti di un capitalismo socialmente...
Come la più grande azienda americana ha iniziato...
Ancora al verde: La straordinaria trasformazione di Walmart e i limiti di un capitalismo socialmente consapevole - Still Broke: Walmart's Remarkable Transformation and the Limits of Socially Conscious Capitalism
Osceno all'estremo: il rogo e la messa al bando de I grappoli dell'ira di John Steinbeck - Obscene...
Pochi libri hanno suscitato tanto scalpore quanto...
Osceno all'estremo: il rogo e la messa al bando de I grappoli dell'ira di John Steinbeck - Obscene in the Extreme: The Burning and Banning of John Steinbeck's the Grapes of Wrath
Cosa farebbe ora Drucker? Soluzioni alle sfide più difficili di oggi dal padre del management...
Uno sguardo approfondito ai problemi aziendali...
Cosa farebbe ora Drucker? Soluzioni alle sfide più difficili di oggi dal padre del management moderno - What Would Drucker Do Now?: Solutions to Today's Toughest Challenges from the Father of Modern Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)