La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta

La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta (Hippokratis Kiaris)

Titolo originale:

The end of the Western Civilization?: The Intellectual Journey of Humanity to Adulthood

Contenuto del libro:

Le civiltà possono essere percepite come esseri umani viventi che nascono, maturano, invecchiano e infine muoiono e scompaiono, trasmettendo la loro eredità alle generazioni future. Queste transizioni possono essere proiettate ai diversi stadi di sviluppo cognitivo dei bambini.

La civiltà occidentale, che incarna il nostro attuale stato di avanzamento culturale dalla Grecia classica al periodo moderno, può essere messa in parallelo con le graduali transizioni degli esseri umani verso l'età adulta. Da questo punto di vista, l'epoca greca antica assomiglia agli anni della prima infanzia dell'umanità, quando vengono poste le prime domande del tipo "perché". Il periodo teocratico che seguì fino al Rinascimento può essere visto come la nostra infanzia, quando le persone vivevano la loro vita sotto gli stretti confini stabiliti dalle autorità religiose.

Il periodo che va dall'Illuminismo fino a quasi la fine del XX secolo può essere considerato come la nostra adolescenza, quando le persone riscoprono il loro passato, si liberano dalla superstizione e stabiliscono un percorso basato sulla ragione, in un modo in cui la distinzione tra plausibile e fattibile è vaga. All'interno di questo schema, anche il postmodernismo trova il suo posto nella nostra adolescenza.

Gli ultimi decenni, da questo punto di vista, significano il nostro ingresso nell'età adulta, in cui le grandi questioni sono considerate risposte, o almeno risolte, e l'unica strada percorribile è quella già percorsa, uno stato che ci avvicina al nostro invecchiamento intellettuale e alla sua inevitabile morte. Alcuni segni di patologie legate all'invecchiamento si manifestano già nell'odierna società ad alta intensità tecnologica.

Identificando la nostra età intellettuale e apprezzando il nostro stato di salute, potremmo essere in grado di ritardare o addirittura evitare l'invecchiamento intellettuale e la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648895449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geni, polimorfismi e formazione delle società: Una prospettiva genetica della divergenza tra Oriente...
I nostri geni determinano in larga misura chi...
Geni, polimorfismi e formazione delle società: Una prospettiva genetica della divergenza tra Oriente e Occidente - Genes, Polymorphisms, and the Making of Societies: A Genetic Perspective of the Divergence between East and West
La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta - The...
Le civiltà possono essere percepite come esseri...
La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta - The end of the Western Civilization?: The Intellectual Journey of Humanity to Adulthood
La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta - The...
Le civiltà possono essere percepite come esseri...
La fine della civiltà occidentale? Il viaggio intellettuale dell'umanità verso l'età adulta - The end of the Western Civilization?: The Intellectual Journey of Humanity to Adulthood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)