La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle

La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle (Boon Cuill Tili)

Titolo originale:

Stael's Philosophy of the Passions: Sensibility, Society and the Sister Arts

Contenuto del libro:

La sensibilità, o capacità di sentire, ha giocato un ruolo fondamentale nella riflessione filosofica sulle scienze naturali, sulle scienze sociali e sulle arti nella Francia del XVIII secolo. Tuttavia, gli studiosi hanno privilegiato la rivendicazione della sensibilità fisiologica da parte del Marchese de Sade come logica conclusione dell'Illuminismo rispetto all'esplorazione del potenziale di riforma e rinnovamento della sensibilità morale da parte di Germaine de Sta l, che ha aperto la strada al Romanticismo.

Questo volume di saggi illustra il contributo di Sta l alla "rivoluzione affettiva" in Europa, indagando le circostanze personali e politiche che hanno informato la sua teoria delle passioni e le innovazioni sociali ed estetiche a cui ha dato origine. I contributi si muovono senza soluzione di continuità tra le sue opere politiche, filosofiche e narrative, attenti al rapporto tra emozione e cognizione e consapevoli della coerenza del suo pensiero su scala individuale, nazionale e internazionale. Esaminano innanzitutto il significato che Sta l attribuisce alla pietà, alla felicità, alla malinconia e all'entusiasmo ne L'influenza delle passioni, mentre assiste ai conflitti rivoluzionari e immagina la nuova repubblica.

In seguito esplorano il suo sviluppo di un'estetica cosmopolita, in opere come Sulla letteratura, Corinne o l'Italia, Sulla Germania e Lo spirito della traduzione, che trascendeva i tradizionali confini generici, nazionali e linguistici. Infine, si parla dei suoi contributi alle arti visive e musicali, mentre negozia abilmente la transizione da un'estetica neoclassica a una romantica. La filosofia delle passioni di Sta l conclude che, piuttosto che fondare una repubblica basata sui diritti dell'uomo, la riflessione di Sta l ha favorito comunità internazionali di donne (artiste, modelle e collezioniste; autrici, interpreti e spettatrici), consentendo loro di partecipare alla riarticolazione dei valori socioculturali sulla scia della Rivoluzione francese.

Contribuenti: Tili Boon Cuill, Catherine Dubeau, Nanette Le Coat, Christine Dunn Henderson, Karen de Bruin, M. Ione Crummy, Jennifer Law-Sullivan, Lauren Fortner Ravalico, C. C.

Wharram, Kari Lokke, Susan Tenenbaum, Mary D. Sheriff, Heather Belnap Jensen, Fabienne Moore, Julia Effertz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611484724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle - Stael's Philosophy of...
La sensibilità, o capacità di sentire, ha giocato...
La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle - Stael's Philosophy of the Passions: Sensibility, Society and the Sister Arts
Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista - Divining Nature: Aesthetics of...
L'Illuminismo rimane ampiamente associato...
Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista - Divining Nature: Aesthetics of Enchantment in Enlightenment France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)