Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista

Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista (Boon Cuill Tili)

Titolo originale:

Divining Nature: Aesthetics of Enchantment in Enlightenment France

Contenuto del libro:

L'Illuminismo rimane ampiamente associato all'ascesa del progresso scientifico e alla perdita della fede religiosa, una duplice tendenza che si ritiene abbia contribuito al disincanto del mondo. Nel suo libro, ampio e riccamente illustrato, Tili Boon Cuill mette in dubbio l'accuratezza di questa narrazione, indagando sul destino del meraviglioso nell'età della ragione.

Esplorando le affinità tra le scienze naturali e le belle arti, Cuill esamina la rappresentazione dei fenomeni naturali - armoniosi o discordanti - nella storia naturale, nella pittura, nell'opera e nel romanzo, da Buffon e Rameau a Ossian e Sta l. L'autrice dimostra che le risposte filosofiche, artistiche ed emotive allo "spettacolo della natura" nella Francia del XVIII secolo includevano la meraviglia, l'entusiasmo, la malinconia e il "sentimento della divinità". Queste "passioni dell'anima", tradizionalmente associate alla religione e considerate antitetiche all'illuminismo, erano collegate alle facoltà della ragione, dell'immaginazione e della memoria che strutturavano l'Encyclop die di Diderot e alle contemporanee teorizzazioni del sublime. Come rivela Cuill, il meraviglioso non fu sradicato, ma al contrario preservato attraverso la creazione e la riforma delle principali istituzioni culturali francesi dedicate alla scienza, all'arte, alla religione e al folklore, concepite per informare, incantare e persuadere.

Questo libro è stato reso possibile in parte dal National Endowment for the Humanities: Esplorare l'impresa umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503613362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle - Stael's Philosophy of...
La sensibilità, o capacità di sentire, ha giocato...
La filosofia delle passioni di Stael: Sensibilità, società e arti sorelle - Stael's Philosophy of the Passions: Sensibility, Society and the Sister Arts
Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista - Divining Nature: Aesthetics of...
L'Illuminismo rimane ampiamente associato...
Divinare la natura: Estetica dell'incanto nella Francia illuminista - Divining Nature: Aesthetics of Enchantment in Enlightenment France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)