Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Philosophy as Dialogue
Una raccolta delle stimolanti e incisive risposte di Hilary Putnam a pensatori vari ed eminenti come Richard Rorty, Jrgen Habermas, Noam Chomsky, Martha Nussbaum, W. V. Quine, Wilfrid Sellars, John McDowell e Cornel West.
Hilary Putnam (1926-2016) era famoso - alcuni direbbero famigerato - per aver cambiato le sue posizioni filosofiche nel corso della sua lunga e apprezzata carriera. Questa raccolta di saggi, la prima nel suo genere, mostra come le sue idee si siano evolute nel corso della sua lotta con il lavoro dei suoi contemporanei.
Diviso in cinque sezioni tematiche, Filosofia come dialogo inizia con le questioni del linguaggio e della logica formale, ripercorrendo le reazioni di Putnam agli argomenti di Wilfrid Sellars, Noam Chomsky, Charles Travis e Tyler Burge. In seguito, vengono raccolte le risposte di Putnam a realisti e antirealisti, filosofi della scienza e della percezione, seguite da incursioni nel pragmatismo e nello scetticismo. Sebbene Putnam abbia dedicato la maggior parte dei suoi sforzi alla logica, alla matematica e alla filosofia della mente, si è occupato anche di questioni di filosofia morale, politica e religione. Qui lo leggiamo in conversazione con giganti di questi campi, tra cui Martha Nussbaum, Jrgen Habermas, Elizabeth Anscombe, Cora Diamond, Richard Rorty e Franz Rosenzweig. Infine, Philosophy as Dialogue presenta gli scritti di Putnam sul metodo filosofico, profondamente personali e in gran parte sconosciuti, che rivelano l'influenza di W. V. Quine, Michael Dummett e Stanley Cavell sul suo lavoro.
Ancora una volta, Mario De Caro e David Macarthur hanno presentato e introdotto una scelta di scritti di Hilary Putnam che cambierà il modo in cui viene compreso. Soprattutto, queste trentasei repliche e risposte ai suoi contemporanei mettono in evidenza la straordinaria - forse addirittura impareggiabile - ampiezza del suo lavoro, la sua capacità di impegnarsi a fondo in ogni modalità della filosofia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)