La figlia di Prospero

Punteggio:   (4,5 su 5)

La figlia di Prospero (Elizabeth Nunez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Prospero's Daughter” di Elizabeth Nunez modernizza ‘La Tempesta’ di Shakespeare esplorando i temi del colonialismo, del razzismo e del classismo sullo sfondo della Trinidad degli anni Sessanta. La narrazione è ricca di contesto storico e di prospettive dei personaggi, ma è stata criticata per i suoi temi oscuri e per la cruda rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che mescola la storia coloniale con le questioni contemporanee
descrizioni vivide di Trinidad e del suo paesaggio
forte esplorazione tematica di razza, classe e genere
raccomandato da più lettori per la sua narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che lo sviluppo dei personaggi sia carente e che i personaggi siano eccessivamente semplicistici
Non tutti i lettori apprezzano l'adattamento dell'opera di Shakespeare
Critiche allo stile di scrittura e al ritmo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prospero's Daughter

Contenuto del libro:

Il titolo stesso del sesto romanzo di Elizabeth Nunez, avvincente e ricco di immagini, La figlia di Prospero, allontana il suo lavoro sia dalla Tempesta originale (in cui la figlia, Miranda, è forse la meno sviluppata di tutte le eroine shakespeariane) sia dalle molte reazioni postcoloniali all'opera... Nunez, che è un maestro nel ritmo e nell'intreccio, esplora le motivazioni che stanno dietro allo sfogo di Calibano, imbastendo una storia completamente nuova che si ispira a Shakespeare, ma non gli è legata.

-- New York Times Book Review

Magistrale... semplicemente meraviglioso... una squisita rivisitazione della Tempesta. -- Kirkus Reviews (recensione stellata)

Assorbente... Nunez) scrive romanzi che risuonano con tuono e furia.

-- Essence

Una storia sul potere trasformativo dell'amore... I lettori si godranno sicuramente il viaggio.

-- Black Issues Book Review

Prospero's Daughter è un'avvincente ricostruzione della Tempesta di Shakespeare, ambientata in una verdeggiante isola caraibica al culmine delle tensioni tra la popolazione nativa e i colonizzatori britannici. Usando l'opera di Shakespeare come modello per affrontare questioni di razza, classe e potere, Nunez rivolge un occhio intimo a un improbabile legame formatosi tra un ragazzo e una ragazza di origini diverse.

Quando lo spietato genio medico di Peter Gardner lo porta a fare esperimenti sui suoi inconsapevoli pazienti - spesso a scapito delle loro vite - fugge dall'Inghilterra, alla ricerca di un ambiente dove i suoi esperimenti possano continuare senza essere controllati. Arriva con la figlia di tre anni, Virginia, a Chacachacare, un'isola isolata al largo della costa di Trinidad, all'inizio degli anni Sessanta.

Gardner considera gli abitanti del luogo nient'altro che selvaggi. Assume la proprietà della casa di un servitore di nome Carlos, vedendo in lui un soggetto adatto su cui continuare il suo lavoro medico amorale. Ciononostante, educa il ragazzo insieme a Virginia. Quando Virginia e Carlos crescono e diventano maggiorenni, formano una relazione segreta che viola i costumi obsoleti del regime coloniale.

Quando Gardner svela la relazione tra i due e accusa Carlos di un atto mostruoso, l'indagine sulla verità è affidata a un ispettore britannico dal cuore di pietra, le cui indagini portano alla luce un orrendo segreto. A tratti epico e intimo, La figlia di Prospero è uno dei più bei romanzi degli ultimi vent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617755477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia di Prospero - Prospero's Daughter
Il titolo stesso del sesto romanzo di Elizabeth Nunez, avvincente e ricco di immagini, La figlia di Prospero, allontana il suo...
La figlia di Prospero - Prospero's Daughter
Storie dalle latitudini blu: Scrittrici caraibiche in patria e all'estero - Stories from Blue...
Stories from Blue Latitudes raccoglie le più...
Storie dalle latitudini blu: Scrittrici caraibiche in patria e all'estero - Stories from Blue Latitudes: Caribbean Women Writers at Home and Abroad
Discrezione - Discretion
Una selezione principale del Black Expressions Book Club .Ambizioso e rinfrescante nella sua portata intellettuale.-- New York Times Book Review...
Discrezione - Discretion
Ora Lila sa - Now Lila Knows
Non c'è niente come l'ingiustizia razziale in America per insegnare a un estraneo le differenze tra percezione e realtà.“Un messaggio potente... Un...
Ora Lila sa - Now Lila Knows
Anna In-Between
Un ritratto di famiglia psicologicamente ed emotivamente astuto, con temi oscuri come il razzismo, il cancro e la nostalgia dolceamara dell'immigrato.-- New York Times...
Anna In-Between
Non per uso quotidiano: Un libro di memorie - Not for Everyday Use: A Memoir
Vincitore del premio Hurston/Wright Legacy Award 2015 per la saggistica. ...
Non per uso quotidiano: Un libro di memorie - Not for Everyday Use: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)