Punteggio:
Nel complesso, “La figlia di Omero” di Robert Graves presenta un'affascinante rivisitazione dell'Odissea, ponendo come autrice Nausicaa, una principessa siciliana. Se da un lato il romanzo è stato lodato per la sua narrazione avvincente, le sue intuizioni storiche e la sua prospettiva femminista, dall'altro è stato criticato per la sua caratterizzazione e il suo ritmo. Il libro si propone di approfondire e contestualizzare il ruolo delle donne nell'antica Grecia, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse all'altezza della profondità e del coinvolgimento emotivo.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente
⬤ forte contesto storico e approfondimenti
⬤ prospettiva femminista
⬤ vivide descrizioni della vita greca antica
⬤ piacevole per i lettori che conoscono l'Odissea
⬤ ricco sviluppo dei personaggi
⬤ una premessa unica che esplora la paternità femminile dell'Odissea.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto all'inizio
⬤ la caratterizzazione manca di profondità per alcuni
⬤ il tono può sembrare impersonale
⬤ non così avvincente come le altre opere di Graves
⬤ problemi con la qualità dell'edizione, in particolare per quanto riguarda i caratteri piccoli in alcune pubblicazioni.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Homer's Daughter
La figlia di Omero è il romanzo di Robert Graves sulla ragazza Nausicaa, un personaggio dell'Odissea, che Graves riteneva essere il suo vero autore (non il cieco e barbuto Omero, la cui Iliade fu composta almeno 150 anni prima.... ). Che Omero non abbia scritto l'Odissea continua a essere un'audace affermazione storica e letteraria. Se a ciò si aggiunge l'eroina protofemminista di Graves, nasce un classico moderno e radicale.
Nella sua Nota storica, Graves afferma che il romanzo "ricrea, sulla base di prove interne ed esterne, le circostanze che indussero Nausicaa a scrivere l'Odissea e suggerisce come, come figlia onoraria di Omero, riuscì a farla includere nel canone ufficiale".
"Qui c'è la storia di una ragazza siciliana di grande spirito e mentalità religiosa che salva il trono del padre dall'usurpazione, se stessa da un matrimonio sgradevole e i suoi due fratelli minori dal massacro facendo coraggiosamente accadere le cose, invece di stare ferma e sperare per il meglio".
Il Robert Graves Project di Seven Stories si estende su 14 titoli e comprende libri di narrativa e saggistica, per adulti, giovani adulti e bambini, in un nuovo e sorprendente design uniforme, con nuove introduzioni e postfazioni. La figlia di Homer si aggiunge alla recente ripubblicazione di The Reader Over Your Shoulder e Ann at Highwood Hall nella nostra lista di Triangle Square Books for Young Readers. Tra le opere ancora da pubblicare ci sono Il conte Belisario, Miti ebraici e Lawrence e gli arabi. Il partner online del Robert Graves Project è RosettaBooks.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)