La figlia della cortigiana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La figlia della cortigiana (Susanne Dunlap)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Courtesan's Daughter (La figlia della cortigiana) di Susanne Dunlap è un romanzo storico ambientato nella New York di inizio Novecento, incentrato sul rapporto tra una madre, Justine, e sua figlia, Sylvie. Mentre Sylvie aspira a sfuggire alla povertà e a perseguire i suoi sogni nella nascente industria cinematografica, la storia esplora i temi dell'ambizione, dei segreti e delle sfide affrontate dalle donne di quell'epoca.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, dettagli storici coinvolgenti, trama avvincente che bilancia storia e contesto storico, forte rappresentazione delle dinamiche madre-figlia e uno sguardo interessante sulla prima industria cinematografica. Molti lettori hanno trovato il libro un'avvincente lettura che evoca efficacemente l'epoca e l'ambientazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una certa ripetitività nella narrazione e hanno espresso il parere che alcuni aspetti della storia avrebbero potuto essere sviluppati ulteriormente, in particolare il personaggio di Sylvie rispetto a quello di sua madre, Justine.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Courtesan's Daughter

Contenuto del libro:

Cosa succede quando il sogno di una figlia e il sordido passato di una madre si scontrano.

New York, 1910. La diciassettenne Sylvie e sua madre Justine, immigrata francese, si guadagnano da vivere lavorando a cottimo in un appartamento del Lower East Side, mentre Sylvie frequenta la scuola per sfuggire alla loro vita di povertà diventando insegnante.

O almeno, questo è ciò che la madre ritiene debba accadere. Sylvie, però, ha un sogno diverso. Vuole diventare una star del nuovo cinema, proprio come la bella Vitagraph Girl. Quando una domenica, in chiesa, incontra un ragazzo italiano pericolosamente affascinante che incoraggia le sue ambizioni, inizia a fare segretamente dei passi verso la carriera che sa che sua madre non approverà.

Ma Sylvie non è l'unica ad avere dei segreti. Justine ha tenuto nascosto a Sylvie il suo sordido passato fin da quando sono arrivate a New York quindici anni prima, cucendo insieme un tessuto di bugie con le camicie che rifinisce ogni giorno, facendo di tutto per tenere nascosta la verità a sua figlia: che è fuggita da Parigi come cortigiana dopo aver commesso un crimine che potrebbe ancora farla arrestare, o peggio.

Quando il passato di Justine la raggiunge con un singolo atto di brutalità, Sylvie assiste a quello che pensa sia il tradimento della madre e scappa durante una bufera di neve, mettendo entrambe in grave pericolo.

Ambizione, sopravvivenza e alleanze inaspettate si combinano in questa storia madre-figlia che dimostra che l'amore può vincere su tutto, anche se a caro prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639886524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affare di Parigi - The Paris Affair
A quanto pare, le false voci su Maria Antonietta sono di moda nel 1783 .Maria Antonietta si trova ad affrontare l'ostilità della...
L'affare di Parigi - The Paris Affair
Il ritrattista: Un romanzo di Adelaide Labille-Guiard - The Portraitist: A Novel of Adelaide...
Basato su una storia vera, è il racconto della...
Il ritrattista: Un romanzo di Adelaide Labille-Guiard - The Portraitist: A Novel of Adelaide Labille-Guiard
La figlia della cortigiana - The Courtesan's Daughter
Cosa succede quando il sogno di una figlia e il sordido passato di una madre si scontrano .New York, 1910. La...
La figlia della cortigiana - The Courtesan's Daughter
L'adorata - The Adored One
Lillian Lorraine era un'ingenua corista di 15 anni a Broadway quando attirò l'attenzione del famigerato 41enne Florenz Ziegfeld. Abituato a ottenere ciò che...
L'adorata - The Adored One
L'adorata - The Adored One
Lillian Lorraine era un'ingenua corista di 15 anni a Broadway quando attirò l'attenzione del famigerato 41enne Florenz Ziegfeld. Abituato a ottenere ciò che...
L'adorata - The Adored One
La cospirazione di Mozart - The Mozart Conspiracy
Un omicidio. Un corpo che scompare. E qualcuno vuole assicurarsi che l'opera di Mozart non veda mai la luce -...
La cospirazione di Mozart - The Mozart Conspiracy
Voci nella nebbia - Voices in the Mist
Sposare uno straniero cattolico o fuggire dall'unico mondo che abbia mai conosciuto... La caparbia Bruna de Gansard deve scegliere...
Voci nella nebbia - Voices in the Mist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)