La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano (Mary Romero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di valore educativo e risonanza personale in “The Maid's Daughter”, con alcuni lettori che lodano la sua perspicace visione di classe, genere e razza, mentre altri ne criticano la leggibilità e il tono.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva approfondita sulle questioni sociali, è educativo e informativo, ha una bella scrittura e risuona personalmente con chi ha familiarità con il lavoro domestico.

Svantaggi:

Non è una lettura facile e tradizionale a causa del suo stile da tesi di ricerca, e alcuni lettori hanno trovato il tono dell'autrice eccessivamente critico nei confronti degli individui ricchi, con conseguenti preoccupazioni di generalizzazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Maid's Daughter: Living Inside and Outside the American Dream

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Americo Paredes 2012 per la saggistica presentato dal Centro di studi messicano-americani del South Texas College.

Selezionato come titolo eccezionale nel 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School Libraries.

Un'interpretazione complessa dell'educazione di Olivia, figlia di una domestica convivente di una famiglia benestante.

Questa è la storia di Olivia. Nata a Los Angeles, viene portata in Messico per vivere con la sua famiglia allargata fino all'età di tre anni. Olivia torna poi a Los Angeles per vivere con la madre Carmen, domestica di una famiglia benestante. Madre e figlia dormono nella stanza della cameriera, appena fuori dalla cucina. Olivia viene cresciuta insieme agli altri figli della famiglia. Va a scuola con loro, mangia con loro e viene portata a fare shopping di vestiti con loro. È come un membro della famiglia. Solo che non lo è.

Sulla base di oltre vent'anni di ricerche, la nota studiosa Mary Romero dà vita alla straordinaria storia di Olivia. La vediamo crescere tra i figli dei privilegi, lottare durante l'adolescenza, dichiarare la propria indipendenza e infine andare al college e diventare una professionista di successo. Gran parte di questa storia straordinaria è raccontata dalla voce di Olivia, che ci parla dei suoi trionfi e delle sue sconfitte. Comprendiamo la dolorosa consapevolezza di voler rivendicare un'eredità messicana che per molti versi non è la sua e la costante lotta per venire a patti con le grandi contraddizioni della sua vita.

In The Maid's Daughter (La figlia della domestica), Mary Romero esplora questa complessa storia di appartenenza, identità e resistenza, illustrando la sfida di Olivia per stabilire il proprio senso di identità e i modelli di inclusione ed esclusione nella sua vita. Romero evidenzia i costi nascosti del lavoro domestico retribuito che vengono trasferiti alle famiglie dei lavoratori domestici privati e delle tate, e mostra come le routine quotidiane siano importanti per mantenere e assicurare che varie forme di privilegio vengano trasmesse da una generazione all'altra. Attraverso la storia di Olivia, Romero mostra come le mitologie della meritocrazia, della terra delle opportunità e del sogno americano rimangano saldamente al loro posto, cancellando al contempo le ingiustizie e le lotte dei lavoratori poveri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479814664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Come possiamo sperare di comprendere le disuguaglianze sociali senza considerare insieme razza, classe...
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Come possiamo sperare di comprendere le disuguaglianze sociali senza considerare insieme razza, classe...
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Sfidare le frontiere: Strutturare le vite dei latini e delle latine negli USA - Challenging...
Challenging Fronteras" riflette un'importante ondata di...
Sfidare le frontiere: Strutturare le vite dei latini e delle latine negli USA - Challenging Fronteras: Structuring Latina and Latino Lives in the U.S.
Il telaio - Loom
Ciò che rende questo libro più meraviglioso non è la ricca trovata con la quale Penelope riesce finalmente a dire qualche parola, per quanto quella trovata sia acuta (e...
Il telaio - Loom
La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano - The Maid's Daughter: Living...
Vincitore del premio Americo Paredes 2012 per la...
La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano - The Maid's Daughter: Living Inside and Outside the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)