Il telaio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il telaio (Mary Romero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Loom

Contenuto del libro:

Ciò che rende questo libro più meraviglioso non è la ricca trovata con la quale Penelope riesce finalmente a dire qualche parola, per quanto quella trovata sia acuta (e per quanto quelle parole possano essere); né è la saporita musica a bocca della lingua, splendida e risonante; né è l'abilità tecnica che si manifesta nei distici a rima baciata, nel verso eco, negli abecedari, nei sonetti e nei versi liberi sonori - no, è piuttosto che questo libro è saggio, e saggio proprio su quelle cose che sono più importanti per noi: "l'amore, come un banco / di pesci che praticano // la loro precaria / e fluida unione", e il tempo, che ci permette di "tessere lentamente / le ore - un arazzo che non va da nessuna parte, / se non forse per avanzare verso / l'impertinenza, una sorta di tranquilla / resistenza", e persino l'ineffabile, a cui Mary Romero risponde con una sola frase: "E io che pensavo che la tua assenza fosse il mistero". Non è forse la presenza il grande mistero? Di fronte a tali ammorbidimenti del cuore, i lettori potrebbero chiedersi se sono pronti a intraprendere il viaggio a cui questo libro li invita, ma non devono temere. Quando si tratta delle "acque pericolose tra // la mente e il cuore frastagliato", la Penelope di Romero ha questo conforto da offrire: "Ho tracciato quel passaggio / con molte traversate, amore mio, // abbastanza chiaro perché tu / lo possa percorrere sulla mia scia".

-Stephen Kampa, autore di Articolato come la pioggiae Bachelor Pad

Questi monologhi drammatici e queste osservazioni liriche offrono una profonda ri-visione del familiare viaggio epico, dando voce soprattutto alle donne della nostra storia. Essi rappresentano anche una sfida avvincente alla disposizione che privilegia l'"Odisseo dallo sguardo lontano", scegliendo invece di onorare tutto ciò che abita vicino, il sacro la materia immediatamente a portata di mano. Queste poesie recuperano il sapore specifico di quelle persone, luoghi e cose che tocchiamo, quei fili amati con cui tessiamo il nostro cosmo".

Scott Cairns, autore di Slow Pilgrim: The Collected Poems e Anaphora.

Queste poesie, abilmente realizzate, mi hanno deliziato e incuriosito. Mary Romero non solo si addentra nelle foreste della leggenda e del mito antico per trovare un significato contemporaneo, ma ci invita a partecipare a queste esplorazioni e suscita nel lettore una sorta di risposta primordiale. I suoi versi sono precisi ed eleganti, invitano alla lettura e alla rilettura.

Luci Shaw, autrice di Angels Everywhere e The Generosity.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646628223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Come possiamo sperare di comprendere le disuguaglianze sociali senza considerare insieme razza, classe...
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Come possiamo sperare di comprendere le disuguaglianze sociali senza considerare insieme razza, classe...
Introduzione all'intersezionalità - Introducing Intersectionality
Sfidare le frontiere: Strutturare le vite dei latini e delle latine negli USA - Challenging...
Challenging Fronteras" riflette un'importante ondata di...
Sfidare le frontiere: Strutturare le vite dei latini e delle latine negli USA - Challenging Fronteras: Structuring Latina and Latino Lives in the U.S.
Il telaio - Loom
Ciò che rende questo libro più meraviglioso non è la ricca trovata con la quale Penelope riesce finalmente a dire qualche parola, per quanto quella trovata sia acuta (e...
Il telaio - Loom
La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano - The Maid's Daughter: Living...
Vincitore del premio Americo Paredes 2012 per la...
La figlia della cameriera: Vivere dentro e fuori il sogno americano - The Maid's Daughter: Living Inside and Outside the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)