La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline (J. Downs David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fedeltà di Cristo risorto” esplora il dibattito teologico intorno alla frase Πίστις Χριστοῦ, sottolineando la fedeltà di Cristo sia nella sua morte che nella sua risurrezione. Gli autori sostengono una comprensione soggettiva della frase, suggerendo che essa si riferisce alla fedeltà di Cristo in relazione alla fede dei credenti. Il testo sfida le interpretazioni convenzionali e fornisce un'analisi approfondita delle epistole di Paolo.

Vantaggi:

Prospettiva ben argomentata e illuminante su un argomento teologico complesso
offre una nuova visione degli studi paolini
esplorazione approfondita della linguistica di Πίστις
si impegna con le scritture in modo positivo.

Svantaggi:

Può sfidare le interpretazioni popolari, allontanando potenzialmente alcuni lettori; la discussione avanzata potrebbe risultare complessa per coloro che non hanno familiarità con il gergo teologico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Faithfulness of the Risen Christ: Pistis and the Exalted Lord in the Pauline Letters

Contenuto del libro:

La costruzione pistis Christou nelle lettere di Paolo ha suscitato accesi dibattiti tra gli studiosi e i teologi paolini. Da una parte, alcuni sostengono che la frase denota la fede umana riposta in Cristo. Altri, invece, sostengono che pistis Christou in Paolo alluda alla fedeltà di Cristo stesso, con la pistis di Cristo dimostrata soprattutto nella sua volontà di soffrire e morire sulla croce. Entrambe le parti di questo dibattito, tuttavia, trascurano l'enfasi di Paolo sulla fedeltà e sull'opera continua di Cristo risorto ed esaltato.

In The Faithfulness of the Risen Christ, David J. Downs e Benjamin J. Lappenga si concentrano sulla risurrezione e sull'esaltazione di Gesù nella loro discussione sulla pistis Christou. Essi sostengono che quando Paolo scrive della pistis Christou, si riferisce alla fedeltà di Cristo risorto ed esaltato. Downs e Lappenga analizzano attentamente l'uso che Paolo fa della pistis in Filippesi, nelle lettere ai Corinzi, in Galati, in Romani e in Efesini, rivelando come la pistis incarni la continua fedeltà di Cristo risorto verso tutti coloro che partecipano a lui attraverso la pistis. Downs e Lappenga riformulano efficacemente ogni futura considerazione della costruzione pistis Christou sia per gli studiosi del Nuovo Testamento che per i teologi, mostrando che la storia di Gesù nelle lettere di Paolo si estende alla fedeltà del Cristo Gesù esaltato, che rimarrà fedele a coloro che sono giustificati attraverso l'unione con Cristo.

--Michael J. Gorman, Raymond E. Brown Professor of Biblical Studies and Theology, St. Mary's Seminary & University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481310901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'offerta dei gentili: La raccolta di Paolo per Gerusalemme nei suoi contesti cronologici, culturali...
Il fondo monetario che l'apostolo Paolo organizzò...
L'offerta dei gentili: La raccolta di Paolo per Gerusalemme nei suoi contesti cronologici, culturali e cultuali - Offering of the Gentiles: Paul's Collection for Jerusalem in Its Chronological, Cultural, and Cultic Contexts
La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline - The Faithfulness...
La costruzione pistis Christou nelle lettere di...
La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline - The Faithfulness of the Risen Christ: Pistis and the Exalted Lord in the Pauline Letters
L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo - Alms: Charity, Reward, and...
Il cristianesimo ha spesso inteso la morte di Gesù...
L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo - Alms: Charity, Reward, and Atonement in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)