L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo (J. Downs David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David J. Downs “Alms: Charity, Reward, and Atonement in Early Christianity” fornisce un esame approfondito della pratica dell'elemosina nel primo cristianesimo, suggerendo che essa serviva come mezzo per espiare il peccato piuttosto che come semplice strumento di riforma sociale. Il libro esplora le fonti bibliche e patristiche a sostegno di questa tesi, presentando argomentazioni complesse che possono mettere in crisi alcuni lettori, ma che offrono spunti significativi sull'argomento.

Vantaggi:

L'esplorazione approfondita dell'elemosina nel cristianesimo primitivo
presenta una prospettiva unica sul rapporto tra carità ed espiazione
ben studiata con riferimenti a un'ampia gamma di fonti
probabilmente influente nello studio delle pratiche paleocristiane.

Svantaggi:

La scrittura è densa e potrebbe essere troppo complessa per alcuni lettori
una versione più concisa potrebbe giovare a un pubblico più ampio
alcuni lettori potrebbero rimanere poco convinti dalle conclusioni di Downs.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alms: Charity, Reward, and Atonement in Early Christianity

Contenuto del libro:

Il cristianesimo ha spesso inteso la morte di Gesù sulla croce come l'unico mezzo per il perdono dei peccati. A dispetto di questa tradizione, David Downs rintraccia la presenza precoce e duratura di un altro mezzo con cui i cristiani immaginavano l'espiazione del peccato: la cura misericordiosa dei poveri.

In Alms: Charity, Reward, and Atonement in Early Christianity, Downs inizia considerando il contesto economico dell'elemosina nel mondo greco-romano, un contesto in cui la realtà schiacciante della povertà coltivava la formazione di relazioni di reciprocità e solidarietà. Downs fornisce poi un esame dettagliato dell'elemosina e delle ricompense ad essa associate nell'Antico Testamento, nel Giudaismo del Secondo Tempio e nel Nuovo Testamento. Si sofferma poi su testi e autori paleocristiani in cui si sviluppa una teologia dell'elemosina espiatoria: 2 Clemente, la Didachè, l'Epistola di Barnaba, Policarpo, Clemente di Alessandria, Origene e Cipriano. In questa ricostruzione storica e teologica, Downs delinea l'emergere di un modello di espiazione del peccato nella letteratura cristiana dei primi tre secoli dell'era comune: l'elemosina espiatoria, ovvero l'idea che fornire assistenza materiale ai bisognosi purifichi o copra il peccato.

Downs mostra che la difesa del potere espiatorio dell'elemosina da parte dei primi cristiani si colloca in un contesto economico antico in cui le relazioni fiscali e sociali erano profondamente interconnesse. In questo contesto, il concetto di elemosina espiatoria si è sviluppato in gran parte come risultato del nascente impegno cristiano con le tradizioni scritturali che presentano l'assistenza ai poveri come potenzialmente in grado di assicurare una ricompensa futura, compresi i meriti celesti e persino la purificazione dal peccato, per coloro che praticano la misericordia. Downs rivela quindi come il peccato e la sua soluzione fossero incarnati socialmente ed ecclesiologicamente, una visione che spesso contrastava con il disprezzo per il corpo sociale, e per i corpi dei poveri, nel cristianesimo docetico e gnostico.

L'elemosina, infine, illumina la sfida di leggere le Scritture con la Chiesa primitiva, poiché numerosi testimoni patristici tengono insieme la convinzione che la salvezza e l'espiazione del peccato avvengano attraverso la vita, la morte e la risurrezione di Gesù e l'affermazione che la pratica della cura misericordiosa dei bisognosi purifica o copre il peccato. Forse l'antica integrazione cristiana di carità, ricompensa ed espiazione ha il potenziale per rimodellare le tradizioni cristiane contemporanee in cui queste sfere sono separate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602589971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'offerta dei gentili: La raccolta di Paolo per Gerusalemme nei suoi contesti cronologici, culturali...
Il fondo monetario che l'apostolo Paolo organizzò...
L'offerta dei gentili: La raccolta di Paolo per Gerusalemme nei suoi contesti cronologici, culturali e cultuali - Offering of the Gentiles: Paul's Collection for Jerusalem in Its Chronological, Cultural, and Cultic Contexts
La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline - The Faithfulness...
La costruzione pistis Christou nelle lettere di...
La fedeltà di Cristo risorto: Pistis e il Signore esaltato nelle lettere paoline - The Faithfulness of the Risen Christ: Pistis and the Exalted Lord in the Pauline Letters
L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo - Alms: Charity, Reward, and...
Il cristianesimo ha spesso inteso la morte di Gesù...
L'elemosina: Carità, ricompensa ed espiazione nel primo cristianesimo - Alms: Charity, Reward, and Atonement in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)