Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Faith of a Physicist: Reflections of a Bottom-Up Thinker
È possibile pensare come uno scienziato e avere la fede di un cristiano? Anche se molti occidentali potrebbero dire di no, ci sono anche molti individui con una mentalità critica che nutrono quella che John Polkinghorne chiama una "diffidenza malinconica" nei confronti della religione: si sentono incapaci di accettare la religione su basi razionali, ma non possono rifiutarla completamente. Polkinghorne, fisico delle particelle e sacerdote anglicano, esplora qui quali basi razionali possano esserci per le credenze cristiane, sostenendo che la ricerca di una comprensione motivata è una preoccupazione condivisa da scienziati e pensatori religiosi. Chiunque pensi che la religione si basi su certezze indiscutibili o che non abbia bisogno di prendere in considerazione la conoscenza empirica, sarà messo in discussione dall'esame dal basso verso l'alto di Polkinghorne delle credenze cristiane su eventi che vanno dalla creazione alla resurrezione.
L'autore organizza la sua indagine intorno al Credo niceno, una dichiarazione iniziale che continua a riassumere le credenze cristiane. A ciascuno dei suoi principi applica la domanda: "Quali sono le prove che ti fanno pensare che questo possa essere vero? "Le prove che Polkinghorne valuta includono le scritture ebraiche e cristiane - i loro contesti storici e le possibili motivazioni per cui sono state scritte - le teorie scientifiche e l'autocoscienza umana rivelata nelle opere letterarie, filosofiche e psicologiche.
Partendo dalle parole "Noi crediamo", Polkinghorne presenta la comprensione della natura dell'umanità, mostrando, ad esempio, che la teoria cartesiana, l'evoluzione e la selezione naturale non raccontano l'intera storia dell'essere umano, soprattutto alla luce di molte fonti che attestano la nostra spiritualità. Passando al Credo, Polkinghorne considera il concetto di divinità e di Dio come creatore in discussioni che riguardano la Teoria del Tutto, la Teoria del Big Bang e la possibilità della presenza divina all'interno della realtà, in modo che Dio non sia semplicemente un osservatore esterno. I capitoli su Gesù analizzano i diversi modi in cui gli eventi vengono descritti nei Vangeli e il modo in cui vengono trasmesse le motivazioni per la fede: ad esempio, come spiegano questi scritti il motivo per cui un giovane ucciso in pubblico disonore abbia potuto ispirare un seguito, mentre altri importanti leader religiosi mondiali sono vissuti fino a diventare anziani molto venerati nelle loro comunità?
La "fede in cerca di comprensione" è, secondo Polkinghorne, come la ricerca scientifica. Entrambi sono viaggi di scoperta intellettuale in cui coloro che esaminano l'esperienza da un punto di vista inizialmente scelto devono essere aperti alla correzione alla luce di ulteriori esperienze. "La religione", scrive, "sa da tempo che alla fine ogni immagine umana di Dio si rivela un idolo inadeguato". The Faith of a Physicist, basato sulle prestigiose Gifford Lectures del 1993, offre un messaggio potente a scienziati e teologi, teisti e atei.
Pubblicato originariamente nel 1994.
La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)