La fede dei miei padri: Memorie di famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fede dei miei padri: Memorie di famiglia (John McCain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di John McCain, “Faith of My Fathers”, offre un resoconto intimo e dettagliato dell'eredità militare della sua famiglia e delle sue esperienze personali, in particolare come prigioniero di guerra in Vietnam. Il libro è stato apprezzato per la sua onestà e profondità, in quanto riflette sia le lotte di McCain che la sua crescita come leader impegnato. Sebbene la narrazione catturi il valore e il sacrificio della sua famiglia e dei suoi compagni di prigionia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura incoerente e il ritmo irregolare.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto schietto e dettagliato del background della famiglia militare di McCain.
Offre un ritratto commovente del coraggio e della resistenza durante il periodo di prigionia.
Coinvolge i lettori con storie personali e contesto storico sulla guerra del Vietnam.
Ispira riflessioni sul patriottismo, l'onore e la crescita personale.
Accolto con favore per la sua profondità emotiva e per l'umiltà dell'autore nel condividere pregi e difetti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è riferito come disomogeneo, con alcune aree che mancano di fluidità.
La cronologia può essere disarticolata, soprattutto per quanto riguarda le sue esperienze di prigioniero di guerra.
Alcuni lettori hanno avvertito la mancanza di una visione più approfondita della vita politica e delle convinzioni successive di McCain.
Ci sono critiche riguardo alla parzialità, in quanto spesso glorifica il servizio militare senza riconoscere sufficientemente i più ampi fallimenti militari.

(basato su 415 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith of My Fathers: A Family Memoir

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di John McCain, profondamente toccante, è la storia di tre generazioni di guerrieri e del modo in cui i figli vengono plasmati e arricchiti dai loro padri. Il nonno di McCain, ammiraglio a quattro stelle e uno dei più grandi comandanti della Marina, guidò la più forte forza di portaerei della Terza Flotta durante la Seconda Guerra Mondiale. Il padre di McCain, anch'egli ammiraglio a quattro stelle, è stato comandante di tutte le forze statunitensi nel Pacifico durante la guerra del Vietnam. Fu in Vietnam che John McCain III affrontò la sfida più difficile della sua vita. Aviatore navale, fu abbattuto sopra Hanoi nel 1967. Riconosciuto come figlio di un importante comandante, McCain fu torturato e imprigionato per cinque anni e mezzo. Nonostante ciò, rifiutò le offerte vietnamite di un rilascio anticipato. Ciò che McCain ha imparato dal nonno e dal padre gli ha permesso di sopravvivere a quegli anni difficili. Una testimonianza del potere della resistenza umana, Faith of My Fathers è la storia di tre uomini che hanno combattuto per il loro Paese con coraggio e ne sono usciti con l'onore intatto.

Elogi per "La fede dei miei padri".

"Una riflessione in prima persona sulla sopravvivenza, sia fisica che psicologica... difficile da superare e impossibile da leggere senza commuoversi" -- USA Today.

"Un libro di memorie schietto, commovente e divertente... impressionante e stimolante, la storia di un uomo toccato e plasmato dal fuoco che ha amato e servito il suo paese in un periodo di grandi problemi, sofferenze e sfide"-- Kirkus Reviews.

"Un racconto serio e assolutamente avvincente sulla fede, sui padri e sull'esercito"-- Publishers Weekly (recensione stellata).

" La fede dei miei padri può piacere anche a coloro che si sono affollati per Salvate il soldato Ryan e che hanno mantenuto The Greatest Generation di Brokaw vicino ai primi posti delle classifiche dei bestseller"-- Library Journal.

" La fede dei miei padri è la storia potente di un eroe di guerra. In essa impariamo molto di ciò che conta di più. Come ci insegna il prigioniero (e poi senatore) McCain: La gloria non è un fine in sé, ma piuttosto una ricompensa per il valore e la fede. La libertà e la realizzazione umana più grandi derivano dall'impegno in una nobile impresa più grande di sé. Faith of My Fathers insegna verità profonde che sono valide in qualsiasi epoca, ma che meritano un'attenzione particolare nella nostra"--William J. Bennett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399590894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata difficile - Hard Call
Il politico più ispirato d'America rende omaggio a uomini e donne che hanno dimostrato compostezza, saggezza e intelligenza di fronte a decisioni difficili...
Chiamata difficile - Hard Call
La fede dei miei padri: Memorie di famiglia - Faith of My Fathers: A Family Memoir
Il libro di memorie di John McCain, profondamente toccante, è la storia...
La fede dei miei padri: Memorie di famiglia - Faith of My Fathers: A Family Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)