Chiamata difficile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chiamata difficile (John McCain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hard Call: The Art of Great Decisions” di John McCain, scritto insieme a Mark Salter, è un'esplorazione stimolante delle qualità della leadership e del processo decisionale attraverso aneddoti storici. Le recensioni evidenziano sia l'ammirazione per le intuizioni di McCain sul coraggio e la leadership, sia le critiche per il presunto squilibrio di genere nelle storie raccontate.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace delle qualità di leadership.
Storie ispirate da varie figure storiche in diversi campi.
Offre una prospettiva non politica sul carattere morale e sul processo decisionale.
Scritto in modo coinvolgente e accessibile, adatto a un vasto pubblico.
Molti lettori lo hanno trovato edificante e una buona aggiunta alle loro biblioteche.

Svantaggi:

Alcuni criticano la mancanza di rappresentazione delle donne nelle storie, notando un significativo pregiudizio verso le figure maschili.
Alcune recensioni segnalano che le narrazioni non scorrevano bene o erano difficili da seguire.
Alcuni lettori hanno espresso disappunto per le sfumature politiche, mentre altri hanno notato che il libro era meno incentrato sui partiti di quanto ci si aspettasse.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hard Call

Contenuto del libro:

Il politico più ispirato d'America rende omaggio a uomini e donne che hanno dimostrato compostezza, saggezza e intelligenza di fronte a decisioni difficili. John McCain attinge dalle esperienze di persone straordinarie e di persone in circostanze straordinarie, raccogliendo lezioni sul processo e sulla natura di un processo decisionale giudizioso ed efficace.

Gli acclamati autori John McCain e Mark Salter descrivono l'anatomia delle grandi decisioni nella storia, raccontando le straordinarie storie di uomini e donne che hanno dimostrato compostezza, saggezza e intelligenza di fronte alle decisioni più difficili della vita. Essi identificano sei qualità tipicamente rappresentate nelle decisioni migliori: Consapevolezza. Tempismo. Previsione. Fiducia. Umiltà. Ispirazione. Queste qualità sono incarnate dagli eccezionali personaggi di questo libro, ognuno dei quali ha preso una decisione difficile, tra cui:

La decisione di Henry Ford di sacrificare il vantaggio competitivo della sua azienda riducendo la giornata lavorativa e garantendo un salario minimo;

La decisione di Branch Rickey di offrire a Jackie Robinson un contratto per giocare nei Brooklyn Dodgers, di fronte all'opposizione dell'opinione pubblica;

la decisione di Ellen Johnson-Sirleaf di tornare nella Liberia devastata dopo aver conseguito una laurea in economia ad Harvard;

La decisione del generale Fred Weyand di dislocare quindici dei suoi battaglioni nonostante le resistenze degli alti comandi militari americani in Vietnam.

In queste storie si intrecciano i punti di vista di John McCain sul processo e sull'arte del processo decisionale e gli esempi di decisioni difficili che dobbiamo affrontare nella nostra vita. "Quando valuto una decisione", scrive McCain, "voglio sapere tutto quello che posso sul carattere di chi la prende prima di esaminare le proprietà della decisione, il suo risultato o il modo in cui ci si è arrivati".

Hard Call è una testimonianza delle persone le cui scelte servono da faro per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446699112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamata difficile - Hard Call
Il politico più ispirato d'America rende omaggio a uomini e donne che hanno dimostrato compostezza, saggezza e intelligenza di fronte a decisioni difficili...
Chiamata difficile - Hard Call
La fede dei miei padri: Memorie di famiglia - Faith of My Fathers: A Family Memoir
Il libro di memorie di John McCain, profondamente toccante, è la storia...
La fede dei miei padri: Memorie di famiglia - Faith of My Fathers: A Family Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)