Punteggio:
La fede che fa pensare di Gerard Verschuuren è una difesa convincente del cattolicesimo che sottolinea l'armonia tra fede e ragione. L'autore sostiene che la ragione è essenziale per comprendere le verità su Dio e sulla morale, affrontando anche le prospettive atee. Il libro è chiaro e accessibile, rendendo comprensibili idee complesse.
Vantaggi:Il libro difende efficacemente il cattolicesimo usando la ragione, con forti argomentazioni filosofiche. È chiaro, ben strutturato e scritto in uno stile accessibile, adatto sia ai teologi che ai lettori generici. Fornisce spunti preziosi per le discussioni nei gruppi parrocchiali e contrasta l'idea che fede e scienza siano in contraddizione.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti filosofici non del tutto convincenti. Il libro enfatizza fortemente la prospettiva cattolica, che potrebbe non risuonare con individui di altre fedi o agnostici o atei.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Faith That Makes You Think
La fede non contraddice il pensiero? In realtà, no. La Chiesa cattolica insegna che esiste una forte relazione tra fede e ragione. Infatti, è una caratteristica di noi creature razionali praticare una fede che cerca la comprensione. Questo libro è scritto specificamente per i cattolici - cattolici caduti, cattolici tiepidi, cattolici in difficoltà, aspiranti cattolici - per tutti coloro che sono alla ricerca della verità, in quanto fornisce risposte salvavita a domande di dimensioni reali.
RECENSIONE DEL LIBRO a cura di Suor Marianna Postiglione, RSM, Senior Editor, Institute for Theological Encounter with Science and Technology (ITEST) agosto 2022.
Se fossi un giovane alla ricerca di una ragione per rimanere nella Chiesa cattolica, comprerei questo libro. Allo stesso modo, se fossi un trentenne maturo e intellettuale che si è allontanato dalla Chiesa cattolica a causa di un percepito "conflitto tra fede e scienza", comprerei questo libro. Dal primo capitolo intitolato "La valanga dell'ateismo", che "stuzzica" il vostro interesse, attraverso i titoli dei capitoli successivi - altrettanto intriganti - l'autore, Gerard Verschuuren, conduce il lettore in un viaggio stimolante di riflessione - e tutto senza dolore!!! Ma questo non è un libro "sminuente" sulla fede cattolica per coloro che sono troppo pigri per affrontare le domande veramente difficili che tutti i ricercatori devono affrontare. Piuttosto, l'autore ci conduce senza sforzo attraverso i capitoli con mano sicura, mettendo in evidenza alcuni aspetti unici dell'essere umano.
Per esempio, verso la fine del capitolo "Sei solo un granello di polvere? Un sacchetto di geni? Una stringa di DNA? Un ammasso di cellule? Un animale glorificato? Verschuuren ci assicura che "gli esseri umani hanno facoltà che nessun altro animale ha. Alcuni animali possono vederci, odorarci, sentirci, correrci, nuotarci, perché la loro vita dipende da questi poteri speciali più di quanto non dipenda dalla nostra. Al contrario, gli esseri umani possono batterli tutti, perché hanno la capacità di ragionare, che li fa sentire a proprio agio in molti campi diversi. Per prima cosa, cercano di rispondere alle domande ultime della vita. Si chiedono, ad esempio, chi sono, perché sono qui... e simili. Gli animali, invece, non sono in grado di porre tali domande, né tantomeno di rispondere. Tutto ciò che "sanno" è ciò che i loro sensi dicono loro".
Altri capitoli che fanno riflettere sono: "Il Dio che è, il Dio che non è"; "Abbiamo davvero un libero arbitrio"; "Scienza e fede riunite"; "Fatti a immagine di Dio"; "Quanto è cattiva la sofferenza? e "La ricetta di Dio per la felicità". Infine, per chi è alla ricerca non solo di risposte, ma anche di un significato, questo libro fa per voi! Vi raccomando di trovargli un posto di rilievo nella vostra libreria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)