La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura (Jamie Lorimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Wildlife in the Anthropocene: Conservation After Nature

Contenuto del libro:

Gli elefanti si riproducono raramente in cattività e non sono considerati domestici, eppure interagiscono regolarmente con le persone e si adattano a vari ambienti. Troppo sociali e sagaci per essere oggetti, troppo strani per essere umani, troppo in cattività per essere veramente selvaggi, ma troppo selvaggi per essere addomesticati: dove si collocano gli elefanti nella nostra concezione della natura?

In Wildlife in the Anthropocene, Jamie Lorimer sostiene che l'idea della natura come luogo puro e senza tempo, caratterizzato dall'assenza dell'uomo, è giunta al termine. Ma la vita continua. La fauna selvatica abita ovunque ed è in movimento; Lorimer propone il concetto di fauna selvatica come sostituto della natura. Offrendo una valutazione approfondita dell'Antropocene - un'era in cui le azioni umane influenzano e condizionano tutta la vita e tutti i sistemi del nostro pianeta - Lorimer ne analizza le implicazioni per il cambiamento delle definizioni di natura e delle politiche di conservazione della fauna selvatica. Wildlife in the Anthropocene esamina il rewilding, l'impatto dei film sulla fauna selvatica, le relazioni umane con le specie carismatiche e la fauna selvatica urbana. Analizzando documenti scientifici, documenti politici e media popolari, oltre a un decennio di lavoro sul campo, Lorimer esplora le nuove interconnessioni tra scienza, politica e capitalismo neoliberale che l'Antropocene richiede alla conservazione della fauna selvatica.

Immaginando la conservazione in un mondo in cui l'uomo è un attore geologico coinvolto e responsabile di forze planetarie potenti, instabili e imprevedibili, questo lavoro alimenta un futuro ambientalista più speranzoso e democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816681082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita - The Probiotic Planet, 59: Using Life...
Valuta un nuovo promettente approccio per...
Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita - The Probiotic Planet, 59: Using Life to Manage Life
La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura - Wildlife in the Anthropocene:...
Gli elefanti si riproducono raramente in cattività...
La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura - Wildlife in the Anthropocene: Conservation After Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)