Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita (Jamie Lorimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Probiotic Planet, 59: Using Life to Manage Life

Contenuto del libro:

Valuta un nuovo promettente approccio per ripristinare la salute del nostro corpo e del nostro pianeta.

La maggior parte di noi conosce i probiotici aggiunti al latte o allo yogurt per migliorare la salute gastrointestinale. In realtà, il termine si riferisce a qualsiasi intervento in cui la vita viene utilizzata per gestire la vita - dal microscopico, come il consumo di alimenti fermentati per migliorare la salute dell'intestino, ai macro approcci come il controllo biologico dei parassiti e la gestione naturale delle inondazioni. In quest'opera ambiziosa e originale, Jamie Lorimer offre un'ampia panoramica dei diversi approcci probiotici e una critica acuta delle loro promesse e dei loro limiti.

Durante la nostra epoca attuale - l'Antropocene - l'attività umana è stata l'influenza dominante sul clima e sull'ambiente, portando alla perdita di abbondanza, diversità e funzionalità ecologica. Lorimer descrive casi in cui scienziati e manager stanno lavorando con i processi biologici per migliorare la salute umana, ambientale e persino planetaria, perseguendo strategie che si contrappongono all'“approccio antibiotico” di Big Pharma, all'igiene estrema e all'agricoltura industriale. The Probiotic Planet si concentra su due forme di “rewilding” che si verificano su scale molto diverse. La prima è l'uso di specie chiave come i lupi e i castori come parte del ripristino del paesaggio. La seconda è l'introduzione di anchilostomi in ospiti umani per trattare disturbi autoimmuni. In entrambi i casi, l'obiettivo è migliorare la salute dell'ambiente, sia esso planetario o umano. Lorimer sostiene che, troppo spesso, questi interventi sono considerati in modo isolato e chiede di ripensare le barriere artificiali tra scienza e politica. Descrive inoltre le geografie crude e diseguali dell'uso degli approcci probiotici ed esamina le ragioni di questi modelli.

La prefazione dell'autore fornisce una riflessione sulla pandemia COVID-19 in relazione all'approccio probiotico. Grazie a un profondo impegno nel campo della microbiologia, dell'immunologia, dell'ecologia e della biologia della conservazione, nonché dell'alimentazione, dell'agricoltura e della gestione dei rifiuti, Il pianeta probiotico offre niente di meno che un nuovo paradigma per la collaborazione tra il mondo politico e le scienze naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita - The Probiotic Planet, 59: Using Life...
Valuta un nuovo promettente approccio per...
Il pianeta probiotico, 59: Usare la vita per gestire la vita - The Probiotic Planet, 59: Using Life to Manage Life
La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura - Wildlife in the Anthropocene:...
Gli elefanti si riproducono raramente in cattività...
La fauna selvatica nell'Antropocene: La conservazione dopo la natura - Wildlife in the Anthropocene: Conservation After Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)