La fauna della steppa tibetana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fauna della steppa tibetana (B. Schaller George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Wildlife of the Tibetan Steppe

Contenuto del libro:

Il Chang Tang, la vasta e remota steppa tibetana, ospita un gruppo unico di grandi mammiferi, tra cui antilopi tibetane, gazzelle, pecore argali, asini selvatici, yak selvatici, lupi, leopardi delle nevi e altri. Dal 1985, George B. Schaller e i suoi collaboratori cinesi e tibetani hanno studiato la flora e la fauna del Chang Tang. La loro ricerca fornisce il primo sguardo dettagliato sulla storia naturale di uno degli ecosistemi meno conosciuti al mondo.

Gli ungulati di pianura sono l'oggetto principale di questo libro, in particolare l'antilope tibetana, o chiru, le cui migrazioni definiscono questo ecosistema come quelle degli gnu definiscono il Serengeti. Le descrizioni di Schaller del numero e della distribuzione dei mammiferi, del comportamento e dell'ecologia forniscono informazioni di base che possono consentire alla fauna selvatica, alle praterie e ai pastori di continuare a coesistere armoniosamente in questa regione.

Questo progetto ha portato alla creazione della Riserva Chang Tang di 130.000 miglia quadrate da parte del governo tibetano nel 1993, e Wildlife of the Tibetan Steppe dovrebbe contribuire a promuovere studi futuri e sforzi di conservazione e gestione.

"Schaller apporta contributi significativi alla comprensione delle origini e dell'ecologia della fauna tibetana che entusiasmeranno gli specialisti.... Il libro di Schaller è molto più di una sintesi ecologica. È una ricerca di conservazione, una case history di un uomo molto coraggioso e capace, spinto da una passione non indifferente per evitare la tragedia dell'estinzione che incombe sulla fauna tibetana. Il suo libro tocca non solo la mente ma anche il cuore e, nel contesto della conservazione e del futuro, solleva domande per torturare l'anima.... Wildlife of the Tibetan Steppe rimarrà a lungo una fonte unica e importante di intuizioni e sfide biologiche, ma anche sociologiche. L'ho trovato ben scritto e difficile da mettere giù" - Valerius Geist, Nature.

"Gli argomenti trattati in Wildlife of the Tibetan Steppe sono diversi almeno quanto la topografia; vanno dalla geologia e dalla paleoecologia alla descrizione di ungulati e carnivori sconosciuti alla maggior parte del mondo non di lingua cinese. I singoli capitoli si concentrano su kiang, cammelli bactriani, yak, chirus, pecore blu, argalis e gazzelle tibetane. Non solo molte informazioni biologiche sono nuove, ma all'interno di questi capitoli sono riportate le stime attuali e passate delle dimensioni delle popolazioni sia nella Riserva Chang Tang che nelle aree protette e non protette dell'altopiano. Vengono forniti approfondimenti sulla struttura sociale e vengono offerte con attenzione speculazioni sull'evoluzione e sulle basi adattive del comportamento. I capitoli successivi trattano delle comunità di carnivori e delle interazioni tra l'uomo e la fauna selvatica, compresi gli effetti localizzati ma devastanti dei bracconieri.... Questo libro è adatto a tutti i tipi di pubblico.... (Un'emozionante testimonianza dello stato passato e presente di una regione biologicamente spettacolare."--Joel Berger, Conservation Biology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226736532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:383

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leone del Serengeti: Uno studio sulle relazioni predatore-preda - The Serengeti Lion: A Study of...
Basato su tre anni di studi nel Parco Nazionale...
Il leone del Serengeti: Uno studio sulle relazioni predatore-preda - The Serengeti Lion: A Study of Predator-Prey Relations
L'anno del gorilla - The Year of the Gorilla
Quest'opera fondamentale racconta i due anni di viaggio e di osservazione dei gorilla compiuti da George B. Schaller...
L'anno del gorilla - The Year of the Gorilla
Nella Mongolia selvaggia - Into Wild Mongolia
Esplora le meraviglie della Mongolia selvaggia attraverso gli occhi di un illustre biologo di campo .La Mongolia è...
Nella Mongolia selvaggia - Into Wild Mongolia
Un naturalista e altre bestie: Racconti di una vita sul campo - A Naturalist and Other Beasts: Tales...
Dagli anni Cinquanta, l'eminente biologo George...
Un naturalista e altre bestie: Racconti di una vita sul campo - A Naturalist and Other Beasts: Tales from a Life in the Field
La fauna della steppa tibetana - Wildlife of the Tibetan Steppe
Il Chang Tang, la vasta e remota steppa tibetana, ospita un gruppo unico di grandi...
La fauna della steppa tibetana - Wildlife of the Tibetan Steppe
Il cervo e la tigre - The Deer and the Tiger
The Deer and the Tiger (Il cervo e la tigre) è il resoconto dettagliato di Schaller sull'ecologia e il comportamento delle...
Il cervo e la tigre - The Deer and the Tiger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)