La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung in una nuova luce

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung in una nuova luce (Hermann Beck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hermann Beck, “La fatidica alleanza: German Conservatives and Nazis in 1933”, analizza la complessa relazione tra i nazionalisti tedeschi (DNVP) e i nazisti durante la loro ascesa al potere tra il gennaio e il luglio 1933. Il libro sostiene che l'alleanza fu un fattore cruciale per consentire ai nazisti di ottenere il controllo e di eliminare il DNVP, rivelando le fragili dinamiche di potere e di disprezzo reciproco all'interno di questa alleanza.

Vantaggi:

Il libro si concentra su un periodo specifico dell'ascesa nazista, offrendo una nuova prospettiva sulle alleanze politiche che ne hanno favorito l'ascesa. Beck sostiene efficacemente l'importanza dell'alleanza del DNVP con i nazisti, descrivendo al contempo le differenze ideologiche e tattiche tra i due partiti. Lo studio evidenzia anche la violenza trascurata dai nazisti contro i loro ex alleati, contribuendo in modo significativo al discorso sull'ascesa al potere dei nazisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente intricato il livello di dettaglio dei conflitti interni al DNVP e del contesto storico, il che potrebbe sminuire la narrazione principale. Inoltre, sebbene l'analisi di Beck sia convincente, potrebbe sottovalutare i fattori sociali più ampi che hanno permesso l'emergere del regime nazista.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fateful Alliance: German Conservatives and Nazis in 1933: The Machtergreifung in a New Light

Contenuto del libro:

Il 30 gennaio 1933, il Partito Popolare Nazionale Tedesco (DNVP) di Alfred Hugenberg formò un governo di coalizione con il Partito Nazista, permettendo così a Hitler di accedere al cancellierato.

Questo libro analizza in dettaglio la complicata relazione tra conservatori e nazisti e offre una reinterpretazione della presa del potere da parte dei nazisti - i mesi decisivi tra il 30 gennaio e il 14 luglio 1933. La Machtergreifung viene qui caratterizzata come un periodo di violenza e illegalità onnipervasiva, con incessanti conflitti tra nazisti e cittadini tedeschi e attacchi nazisti al Burgertum conservatore, ben lontano dalla tradizionale rappresentazione della presa di potere come una presa di potere relativamente incruenta e virtualmente sterile da parte di un vasto apparato impersonale che strappa il controllo a un altro.

L'autore analizza il carattere rivoluzionario della presa di potere nazista, gli attacchi dei nazisti al Burgertum conservatore e ai suoi valori e la cooptazione da parte del nazionalsocialismo dei simboli conservatori del potere statale per servire obiettivi radicalmente nuovi, affrontando al contempo la questione del perché il DNVP fu complice di tutto ciò e paradossalmente partecipò all'erosione delle fondamenta dei suoi stessi principi e basi di sostegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845454968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Weimar a Hitler: Studi sulla dissoluzione della Repubblica di Weimar e l'istituzione del Terzo...
Sebbene sia spesso rappresentata come una rapida...
Da Weimar a Hitler: Studi sulla dissoluzione della Repubblica di Weimar e l'istituzione del Terzo Reich, 1932-1934 - From Weimar to Hitler: Studies in the Dissolution of the Weimar Republic and the Establishment of the Third Reich, 1932-1934
Prima dell'Olocausto: La violenza antisemita e la reazione delle élite e delle istituzioni tedesche...
Con la presa di potere da parte dei nazisti nel...
Prima dell'Olocausto: La violenza antisemita e la reazione delle élite e delle istituzioni tedesche durante la presa di potere nazista - Before the Holocaust: Antisemitic Violence and the Reaction of German Elites and Institutions During the Nazi Takeover
La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung sotto una nuova...
Il 30 gennaio 1933, il Partito Popolare Nazionale...
La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung sotto una nuova luce - The Fateful Alliance: German Conservatives and Nazis in 1933: The Machtergreifung in a New Light
La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung in una nuova luce...
Il 30 gennaio 1933, il Partito Popolare Nazionale...
La fatidica alleanza: Conservatori e nazisti tedeschi nel 1933: La Machtergreifung in una nuova luce - The Fateful Alliance: German Conservatives and Nazis in 1933: The Machtergreifung in a New Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)