La famiglia: Una prospettiva sociale cristiana

Punteggio:   (4,2 su 5)

La famiglia: Una prospettiva sociale cristiana (Sowle Cahill Lisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Family: A Christian Social Perspective

Contenuto del libro:

Riflessiva e istruttiva, l'opera di Cahill porta una nuova riflessione storica, teologica ed etica nell'area esplosiva della famiglia, un territorio fortemente contestato nelle schermaglie culturali e religiose di oggi. Mentre un gruppo di teorici sociali e critici culturali sottolinea l'aumento dei divorzi e dei tassi di illegittimità come sintomi di un individualismo sfrenato e di un lassismo morale, un'altra parte osserva che la famiglia tradizionale e nucleare è in realtà un prodotto dell'era industriale, con i suoi rigidi ruoli di genere, la divisione tra pubblico e privato e l'esclusione di una classe inferiore. Nell'arena religiosa, le linee evangelico-conservatrici e quelle mainline-femministe fanno eco a queste battaglie, contestando il significato autentico della famiglia all'interno di un quadro cristiano.

Sebbene la famiglia sia stata analizzata nelle guerre accademiche e culturali, Cahill afferma che il solito programma religioso di restaurare la famiglia nucleare tradizionale è in realtà disinformato e fuorviante. In realtà sostiene meccanismi sociali, economici e razziali oppressivi che stanno distruggendo le famiglie alla base, al centro e persino in cima alla scala.

Esiste una nozione autenticamente cristiana di famiglia? Il contributo di Cahill mostra in modo sorprendente quanto siano diverse le nozioni di famiglia controculturali del Nuovo Testamento e delle prime chiese rispetto alle nostre idee di valori familiari; come, nel corso della storia, siano emersi altri fruttuosi esempi cristiani nell'opera di Giovanni Crisostomo, Martin Lutero e dei Puritani; come, nonostante le distorsioni dovute alle divisioni di genere e di classe, si sviluppi una visione cristiana della famiglia altruista, animata dal discepolato cristiano per sostenere la compassione, la generosità e la giustizia; quanto sia pertinente questa visione della chiesa domestica al dibattito pubblico e alle politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800632526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bioetica teologica: Partecipazione, giustizia e cambiamento - Theological Bioethics: Participation,...
Il campo della bioetica è stato profondamente...
Bioetica teologica: Partecipazione, giustizia e cambiamento - Theological Bioethics: Participation, Justice, and Change
Beati i costruttori di pace: Pacifismo, guerra giusta e costruzione della pace - Blessed Are the...
Questo libro è un contributo all'etica cristiana...
Beati i costruttori di pace: Pacifismo, guerra giusta e costruzione della pace - Blessed Are the Peacemakers: Pacifism, Just War, and Peacebuilding
Tra i sessi - Between the Sexes
La base di un'etica sessuale cristiana, dice Cahill, è una correlazione di quattro fonti: le Scritture, la tradizione cristiana (di fede, teologia...
Tra i sessi - Between the Sexes
La famiglia: Una prospettiva sociale cristiana - Family: A Christian Social Perspective
Riflessiva e istruttiva, l'opera di Cahill porta una nuova...
La famiglia: Una prospettiva sociale cristiana - Family: A Christian Social Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)