La famiglia Medici: la storia nascosta della dinastia dei Medici

Punteggio:   (4,5 su 5)

La famiglia Medici: la storia nascosta della dinastia dei Medici (Mary Hollingsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e dettagliata della famiglia Medici, arricchita da splendide immagini e scritta in uno stile accattivante. È ben accolto dai lettori interessati alla storia del Rinascimento, in particolare da coloro che vogliono collegare la loro lettura alle esperienze vissute a Firenze. Tuttavia, alcuni ritengono che manchi di profondità in alcuni aspetti storici e che propenda per una narrazione sensazionalizzata.

Vantaggi:

Storia esauriente, belle immagini, stile di scrittura accattivante, informazioni sull'influenza dei Medici a Firenze e sul Rinascimento, consigliato ai turisti che visitano Firenze.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in contributi storici significativi, che sia percepito come scandaloso o leggero e che sia criticato per aver omesso fatti chiave riguardanti il ruolo influente dei Medici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Family Medici: The Hidden History of the Medici Dynasty

Contenuto del libro:

Una narrazione fresca, rivelatrice e scioccantemente revisionista dell'ascesa e della caduta della Casa dei Medici, dall'acclamato autore de Il cappello del cardinale e I Borgia.

Dopo aver fondato la banca che divenne la più potente d'Europa nel XV secolo, i Medici conquistarono un enorme potere politico a Firenze, portando la città a un picco di risultati culturali e diventandone duchi ereditari. Tra loro c'erano non meno di tre papi e una potente e influente regina di Francia. La loro influenza portò a un'esplosione dell'arte e dell'architettura fiorentina. Michelangelo, Donatello, Fra Angelico e Leonardo furono tra gli artisti con cui socializzarono e patrocinarono.

Così corre la “visione accettata” dei Medici. Tuttavia, Mary Hollingsworth sostiene che l'idea che i Medici fossero i sovrani illuminati del Rinascimento è una finzione che ha acquisito lo status di fatto storico. In realtà, i Medici erano subdoli e immorali come i Borgia, odiati nella città che avevano illegalmente fatto propria. In questa nuova storia dinamica, Hollingsworth sostiene che le narrazioni passate si sono concentrate su una visione asettica e fittizia dei Medici - saggi governanti, mecenati illuminati delle arti e padri del Rinascimento - ma che in realtà il loro passato è stato reinventato nel XVI secolo, mitizzato dalle generazioni successive di Medici che lo hanno utilizzato come supporto centrale per la loro eredità.

La rivelazione di Hollingsworth sulla storia della famiglia Medici offre una nuova ed esaltante prospettiva alla storia della più potente famiglia del Rinascimento italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643131504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Borgia - La dinastia più famigerata della storia - Borgias - History's Most Notorious...
I Borgia sono diventati sinonimo di orgoglio,...
I Borgia - La dinastia più famigerata della storia - Borgias - History's Most Notorious Dynasty
Conclave 1559 - Ippolito d'Este e l'elezione papale del 1559 - Conclave 1559 - Ippolito d'Este and...
Cospirazioni, intrighi e lotte tra fazioni mentre...
Conclave 1559 - Ippolito d'Este e l'elezione papale del 1559 - Conclave 1559 - Ippolito d'Este and the Papal Election of 1559
La famiglia Medici: la storia nascosta della dinastia dei Medici - The Family Medici: The Hidden...
Una narrazione fresca, rivelatrice e...
La famiglia Medici: la storia nascosta della dinastia dei Medici - The Family Medici: The Hidden History of the Medici Dynasty
Grandi abbracci per le donne - Big Hugs for Women
.2 libri bestseller Hugs in un unico GRANDE ABBRACCIO .Le donne ricoprono molti ruoli: amiche, sorelle,...
Grandi abbracci per le donne - Big Hugs for Women
I Medici - Medici
Un nuovo racconto dell'ascesa e della caduta della Casa Medici, la famiglia che ha dominato la vita politica e culturale di Firenze per tre secoli.
I Medici - Medici
Conclave 1559: Ippolito d'Este e l'elezione papale del 1559 - Conclave 1559: Ippolito d'Este and the...
Intrighi, doppi giochi e cospirazioni nella Città...
Conclave 1559: Ippolito d'Este e l'elezione papale del 1559 - Conclave 1559: Ippolito d'Este and the Papal Election of 1559

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)