La famiglia e i discendenti di San Tommaso Moro

Punteggio:   (5,0 su 5)

La famiglia e i discendenti di San Tommaso Moro (Martin Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i lettori apprezzano il libro per il suo contenuto informativo e la sua prospettiva storica, soprattutto per quanto riguarda la genealogia e la vita degli individui legati a San Tommaso Moro. Tuttavia, alcuni utenti esprimono frustrazione per la leggibilità del carattere utilizzato nel testo.

Vantaggi:

Contenuti informativi sulla genealogia e sul contesto storico
ben organizzati
preziosi anche per chi non ha un legame diretto con San Tommaso Moro
molto apprezzati per gli approfondimenti storici.

Svantaggi:

Il carattere utilizzato è difficile da leggere e crea problemi ad alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Family and Descendants of St Thomas More

Contenuto del libro:

Questo libro, che intreccia la storia e la genealogia della famiglia More e delle altre famiglie a cui si allearono per matrimonio, fornisce un illuminante seguito alle varie vite che sono state scritte di San Tommaso Moro. Racconta ciò che accadde alla sua famiglia dopo la sua eroica testimonianza contro la tirannia di Enrico VIII e come i suoi discendenti, ispirati dalla sua fede, furono colpiti dal loro rifiuto di conformarsi alla Chiesa d'Inghilterra mentre, sotto i successivi monarchi, l'Inghilterra veniva forzatamente trasformata da paese cattolico a paese protestante.

La storia inizia con i genitori di San Tommaso Moro e, attraverso la sorella Elisabetta, traccia una linea di figure letterarie che comprende John Rastell, stampatore, drammaturgo e ideatore di spettacoli, John Heywood, musicista di corte, drammaturgo e commediografo, e John Donne, il poeta. Dopo l'esecuzione di Thomas More, tutti i membri della sua famiglia diretta e allargata sentirono la forza della furia di Enrico. La matrigna e la vedova, Dame Alice More, furono entrambe cacciate dalle loro case.

Il figlio John e il genero William Daunce sfuggirono per poco al patibolo, ma Giles Heron, un altro genero, fu giustiziato a Tyburn con l'accusa inventata di tradimento.

Altri furono chiamati per essere interrogati e loro, e le loro famiglie, furono attentamente sorvegliati per tutta la vita. Alcuni si rifugiarono nell'Europa cattolica.

Pur essendo stato nominato cavaliere da Enrico VIII, San Tommaso Moro non era un membro della nobiltà; i suoi discendenti maschi, tuttavia, potevano fregiarsi del titolo di "Gentleman" o "Esquire" e la maggior parte delle famiglie in cui si sposarono - tra cui gli Scrope, i Gage di Firle, i Brookes di Madeley e i Giffard - erano famiglie non conformi di pari livello. Il libro segue ogni generazione fino al momento in cui l'Atto di Emancipazione Cattolica del 1829 portò finalmente sollievo dalla persecuzione. Questa è la storia di una stirpe di laici e di donne, di preti e di suore, tutti dotati di una fede profonda e di una ferma determinazione che li rende degni di essere annoverati tra i "confessori della fede" - confessori minori, forse, ma pur sempre confessori.

Martin Wood è, per parte di madre, un discendente di San Tommaso Moro. Ha studiato al Ratcliffe College di Leicester e si è laureato in teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma, ottenendo poi la qualifica di insegnante al Matlock College of Education. Ha insegnato studi religiosi per alcuni anni prima di intraprendere la carriera di assistente all'infanzia presso i servizi sociali del Derbyshire e del Leicestershire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroneggiare ServiceNow - Seconda edizione: Sfruttare tutto il potenziale di ServiceNow, dalle basi...
Sfrutta tutto il potenziale di ServiceNow, dalle...
Padroneggiare ServiceNow - Seconda edizione: Sfruttare tutto il potenziale di ServiceNow, dalle basi alle funzioni avanzate, con questa guida pratica per esperti. - Mastering ServiceNow - Second Edition: Unleash the full potential of ServiceNow from foundations to advanced functions, with this hands-on expert guid
La famiglia e i discendenti di San Tommaso Moro - The Family and Descendants of St Thomas...
Questo libro, che intreccia la storia e la genealogia della...
La famiglia e i discendenti di San Tommaso Moro - The Family and Descendants of St Thomas More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)