La famiglia a fisarmonica: Bambini boomerang, genitori ansiosi e il tributo privato della concorrenza globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La famiglia a fisarmonica: Bambini boomerang, genitori ansiosi e il tributo privato della concorrenza globale (S. Newman Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Katherine Newman “La famiglia a fisarmonica” fornisce un esame completo della tendenza crescente dei figli adulti che vivono con i genitori in varie culture, concentrandosi principalmente sui Paesi sviluppati. Attraverso interviste e ricerche, il libro esplora i fattori socio-economici che contribuiscono a questo fenomeno, insieme alle mutevoli definizioni di età adulta.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce analisi culturali approfondite grazie alle interviste condotte in diversi Paesi. I lettori apprezzano l'esplorazione approfondita dell'impatto della globalizzazione e delle sfide economiche sulla capacità dei giovani adulti di diventare indipendenti. Molte recensioni ne sottolineano le affascinanti intuizioni e l'attualità rispetto ai problemi della società contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo in alcune parti e hanno ritenuto che fosse troppo simile a un testo di sociologia, il che potrebbe allontanare i lettori occasionali. Sono state mosse critiche anche alla mancanza di attenzione alla situazione negli Stati Uniti rispetto ai contesti europei e asiatici. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il punto di vista dell'autore fosse a volte troppo evidente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accordion Family: Boomerang Kids, Anxious Parents, and the Private Toll of Global Competition

Contenuto del libro:

Perché gli adulti ventenni e trentenni sono bloccati nelle case dei genitori nei Paesi più ricchi del mondo?

Non c'è dubbio che la globalizzazione abbia cambiato drasticamente il panorama culturale in tutto il mondo. Il costo della vita è in aumento e gli alti tassi di disoccupazione hanno creato un clima economico insostenibile che ha gravemente compromesso il percorso verso l'età adulta dei giovani ventenni e trentenni. E non c'è fine in vista. Le famiglie si stanno rintanando, allargando il raggio d'azione dei loro nuclei familiari per accogliere i giovani adulti economicamente vulnerabili. L'acclamata sociologa Katherine Newman esplora la tendenza all'aumento del numero di "famiglie a fisarmonica", composte da figli adulti che vivranno grazie ai risparmi per la pensione dei genitori e con pochi mezzi propri quando la vecchia generazione non ci sarà più.

Mentre la tendenza attraversa il mondo sviluppato, le risposte culturali e politiche alle famiglie a fisarmonica differiscono notevolmente. In Giappone c'è un senso di orrore e paura associato ai “single parassiti”, mentre in Italia il “culto del mammismo”, o dei figli di mamma, è comune e ampiamente accettato, sebbene il governo si stia mobilitando contro di esso. Nel frattempo, in Spagna, i genitori frustrati e i millenials accusano con rabbia i politici e le grandi imprese per il crescente numero di giovani costretti a vivere a casa.

L'indagine di Newman, condotta in sei Paesi, trasporta il lettore nelle case delle famiglie a fisarmonica e scopre affascinanti legami tra la globalizzazione e la tendenza al fallimento. Sulla base di oltre trecento interviste, Newman conclude che le nazioni con uno stato sociale debole hanno la più alta frequenza di famiglie a fisarmonica, mentre la tendenza è praticamente sconosciuta nei Paesi nordici. Gli Stati Uniti si trovano nel mezzo. Ma la globalizzazione sta rimodellando il paesaggio dell'età adulta ovunque, e le conseguenze sono di vasta portata nella nostra vita privata. In questo libro avvincente e urgente, Newman esorta gli americani a non limitarsi a liquidare la generazione boomerang, ma piuttosto a studiare una strategia per aiutare la generazione più giovane a trovare il proprio posto nel mondo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia a fisarmonica: Bambini boomerang, genitori ansiosi e il tributo privato della...
Perché gli adulti ventenni e trentenni sono bloccati...
La famiglia a fisarmonica: Bambini boomerang, genitori ansiosi e il tributo privato della concorrenza globale - The Accordion Family: Boomerang Kids, Anxious Parents, and the Private Toll of Global Competition
Chi se ne frega: Ambivalenza pubblica e attivismo governativo dal New Deal alla seconda età dell'oro...
Agli americani piace pensare di prendersi cura di...
Chi se ne frega: Ambivalenza pubblica e attivismo governativo dal New Deal alla seconda età dell'oro - Who Cares?: Public Ambivalence and Government Activism from the New Deal to the Second Gilded Age
Furia: Le radici sociali delle sparatorie nelle scuole - Rampage: The Social Roots of School...
“Nell'ultimo decennio, le sparatorie nelle scuole...
Furia: Le radici sociali delle sparatorie nelle scuole - Rampage: The Social Roots of School Shootings
Spostare l'ago: Cosa fanno i mercati del lavoro stretti per i poveri - Moving the Needle: What Tight...
Questa tempestiva indagine rivela come mercati...
Spostare l'ago: Cosa fanno i mercati del lavoro stretti per i poveri - Moving the Needle: What Tight Labor Markets Do for the Poor
Non c'è vergogna nel mio gioco: I poveri che lavorano nella città interna - No Shame in My Game: The...
“Potente e toccante... Il messaggio di Newman è...
Non c'è vergogna nel mio gioco: I poveri che lavorano nella città interna - No Shame in My Game: The Working Poor in the Inner City
Cadere dalla grazia: La mobilità verso il basso nell'era del benessere - Falling from Grace:...
Negli ultimi trent'anni, milioni di persone sono...
Cadere dalla grazia: La mobilità verso il basso nell'era del benessere - Falling from Grace: Downward Mobility in the Age of Affluence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)