La Falacia della Civiltà Occidentale

La Falacia della Civiltà Occidentale (P. Ribas Armando)

Titolo originale:

La Falacia de la Civilizacin Occidental

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro è una raccolta di articoli e conferenze del pensatore liberale Armando P. Ribas, che riflettono la filosofia politica che sottende la sua analisi storica, etica, politica ed economica. Ribas espone le questioni politiche ed economiche nel corretto ordine assiologico, dimostrando così che l'economia non è una scienza indipendente, ma semplicemente consequenziale e dipendente dall'etica, dalla politica e dal sistema giuridico che ne deriva.

Il dottor Ribas espone che gli interessi privati non sono di per sé contrari all'interesse generale e che un quadro giuridico intelligente è ciò che permette a una parte del mondo di produrre una ricchezza senza precedenti nella storia dell'umanità.

Questi sono i principi difesi da John Locke nel suo Primo trattato del governo civile (1689), che il filosofo scozzese David Hume ha poi elaborato, completando così le basi dello Stato di diritto e del sistema di revisione giudiziaria incarnati nella Costituzione americana del 1787 e nel Bill of Rights del 1789.

In contrasto con questi principi di tutela della libertà individuale, che definisce "anglo-americani", Ribas mette al microscopio i principi etici della "filosofia politica franco-germanica, derivata dal pensiero di Rousseau, che stabilisce l'ideale di "uomo nuovo privo di difetti e incarnazione dello Stato". Su questa base, i pensieri di Kant, Hegel e Marx si collegano per produrre l'idea che la ricerca della propria felicità sia contraria alla morale, la giustificazione del potere politico assoluto nel regno della ragione, dello Stato come "l'idea divina che si manifesta sulla terra" e della dialettica della storia che si manifesta nella lotta di classe, dopo la quale la libertà sorgerebbe come conseguenza dell'aver superato la scarsità - quindi la povertà - sotto la "dittatura del proletariato".

L'assoluta contrapposizione di queste idee, entrambe nate in Europa, è ciò che Armando Ribas indica come la fallacia della "civiltà occidentale, poiché non è una ma due, e diametralmente opposte".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949938005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di diritto: Il cammino verso la libertà - Rule of Law: The Path to Freedom
C'è una grande confusione nel mondo e ancor più in quella parte del mondo...
Stato di diritto: Il cammino verso la libertà - Rule of Law: The Path to Freedom
La Falacia della Civiltà Occidentale - La Falacia de la Civilizacin Occidental
Questo nuovo libro è una raccolta di articoli e conferenze del pensatore...
La Falacia della Civiltà Occidentale - La Falacia de la Civilizacin Occidental

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)