La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo (Catherine Ostler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La duchessa contessa” racconta l'avvincente e scandalosa storia della vita di Elizabeth Chudleigh, una donna che si muove nella complessità della società del XVIII secolo. Pur essendo ben studiato e avvincente, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile di scrittura e la rappresentazione del soggetto, che hanno portato a opinioni polarizzate tra i lettori.

Vantaggi:

Ricerca accurata
argomento affascinante e drammatico
narrazione coinvolgente che immerge i lettori nel contesto storico
ottimo per gli appassionati di storia
ben scritto e chiaro
offre una prospettiva unica su una figura storica meno conosciuta.

Svantaggi:

Stile di scrittura incoerente, che passa dal presente al passato
alcuni l'hanno trovato troppo dettagliato e noioso
criticato perché sembra una tesi o un libro di testo
alcuni lettori hanno ritenuto che l'argomento non fosse degno di una biografia così dettagliata
occasionale confusione dovuta all'eccesso di nomi e speculazioni.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Duchess Countess: The Woman Who Scandalized Eighteenth-Century London

Contenuto del libro:

Questo libro "divertente, intelligente, arguto e profondo" (Andrew Roberts, autore di bestseller del New York Times) offre uno sguardo sull'elegante e scandalosa Elizabeth Chudleigh, duchessa di Kingston - una donna la cui vita avventurosa portò a un famigerato processo per bigamia che fece più notizia nella società britannica della guerra d'indipendenza americana - e fornisce uno sguardo lucido e affascinante sulla sontuosa epoca georgiana.

Come damigella d'onore della Principessa di Galles, Elizabeth Chudleigh ha goduto di una vita lussuosa nella cerchia ristretta della corte hannoveriana. Con il suo stile straordinario e la sua arguzia coinvolgente, deliziava e scandalizzava la stampa e il pubblico. In seguito avrebbe persino ispirato William Thackery durante la stesura del suo classico Vanity Fair, fornendo l'ispirazione per la seducente arrampicatrice sociale Becky Sharp. Ma la vera storia di Elizabeth è più complessa e sorprendente di qualsiasi altra storia di fantasia.

Un matrimonio clandestino a lume di candela con il giovane erede di una contea, un secondo matrimonio con un duca, la brama di diamanti e un'apparizione elettrizzante a un ballo in maschera in un abito di velluto: non c'è da stupirsi che il processo finale di Elisabetta abbia fatto scalpore. Accusata di bigamia, un'accusa che combatté con veemenza, Elizabeth rifiutò di sottoporsi alla pubblica umiliazione e si ritirò in silenzio.

Perfetta per i fan di The Duchess e Women of Means, questa biografia evocativa, attesa da tempo, rivaluta la straordinaria storia di Elisabetta e fa emergere dal passato una donna incredibilmente moderna che ha sfidato le aspettative della società nei suoi confronti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982179731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duchessa Contessa - Duchess Countess
MIGLIOR LIBRO DEL TIMES E DEL SUNDAY TIMES, ESTATE 2021Una storia avvincente raccontata in modo superbo... (Ostler) riempie ogni...
Duchessa Contessa - Duchess Countess
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess:...
Questo libro "divertente, intelligente, arguto e...
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess: The Woman Who Scandalized Eighteenth-Century London
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess:...
Questa "storia avvincente e superbamente...
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess: The Woman Who Scandalized Eighteenth-Century London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)