Duchessa Contessa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Duchessa Contessa (Catherine Ostler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia dettagliata di Elizabeth Chudleigh, duchessa contessa di Kingston, esplorando la sua vita caratterizzata da scandali, ambizione e resilienza. I lettori apprezzano l'ampia ricerca e la scrittura coinvolgente, anche se alcuni trovano l'argomento controverso o lo stile narrativo incoerente.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con dettagli impressionanti
narrazione coinvolgente che rende viva la storia
studio accattivante del personaggio
combina la storia seria con il gossip sociale divertente
offre approfondimenti unici su una figura storica meno conosciuta.

Svantaggi:

Il soggetto della biografia è visto come egoista o privo di qualità redentrici
alcuni trovano lo stile di scrittura stridente a causa di incongruenze di tensione
percepito come arido o troppo accademico da alcuni lettori
lungo e pieno di dettagli eccessivi
non abbastanza coinvolgente per chi cerca una lettura più narrativa o semplificata.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duchess Countess

Contenuto del libro:

MIGLIOR LIBRO DEL TIMES E DEL SUNDAY TIMES, ESTATE 2021

Una storia avvincente raccontata in modo superbo... (Ostler) riempie ogni paragrafo di dettagli che aprono gli occhi” Ysenda Maxtone Graham, The Times

Una lettura avvincente... (Ostler) racconta la storia di Elizabeth con stile e gusto ammirevoli” Dominic Sandbrook, Sunday Times

'Affascinante. Magnifico. Raccontata con sensibilità” Hallie Rubenhold, autrice di ‘The Five’ e ‘The Covent Garden Ladies’.

La superba, avvincente e decadente biografia di Catherine Ostler dà vita a una donna straordinaria e a un intero mondo” Simon Sebag Montefiore, autore di Caterina la Grande e Potemkin.

Uno dei migliori libri di Vogue del 2021

Quando, nell'aprile del 1776, l'affascinante Elizabeth Chudleigh, duchessa di Kingston e contessa di Bristol, fu processata a Westminster Hall per bigamia, la vicenda attirò l'attenzione della società più della guerra d'indipendenza americana.

Un matrimonio clandestino a lume di candela con il giovane erede di una contea, un secondo matrimonio con un duca, la brama di diamanti e un'apparizione elettrizzante a un ballo in maschera in un abito diafano: non c'è da stupirsi che il processo abbia fatto scalpore. Tuttavia, Elisabetta rifiutò di sottoporsi all'umiliazione pubblica e di ritirarsi in silenzio. Invece di ritirarsi con grazia dalle luci della ribalta, intraprese un Grand Tour in Europa, venendo accolta, tra gli altri, dal Papa e da Caterina la Grande.

Come damigella d'onore di Augusta, Principessa di Galles, Elisabetta condusse la sua vita nel circolo ristretto della corte hannoveriana e le sue imprese deliziarono e scandalizzarono la stampa e il popolo. Fece notizia e fu sempre presente nei giornali e nelle rubriche di gossip. Gli scrittori erano incuriositi da lei. Thackeray si ispirò a Elizabeth per la sua calcolatrice e seducente Becky Sharp. Ma il suo comportamento, spesso dipinto come una ricerca di attenzione e una manipolazione, nascondeva una storia più complessa: quella della lotta di Elizabeth per superare una tragedia personale e una perdita.

Ora, in questa biografia brillantemente raccontata ed evocativa, Catherine Ostler guarda con occhi nuovi alla storia di Elisabetta e cerca di capire e rivalutare una donna che rifiutava di essere definita dalle aspettative della società nei suoi confronti. Una donna a tratti coraggiosa, amorevole e generosa, ma anche spregiudicata, avida e insicura; una donna assolutamente non disposta ad accettare lo status femminile di sfavorita o a cedere tutto il potere, la gloria e le avventure della vita agli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471172564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duchessa Contessa - Duchess Countess
MIGLIOR LIBRO DEL TIMES E DEL SUNDAY TIMES, ESTATE 2021Una storia avvincente raccontata in modo superbo... (Ostler) riempie ogni...
Duchessa Contessa - Duchess Countess
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess:...
Questo libro "divertente, intelligente, arguto e...
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess: The Woman Who Scandalized Eighteenth-Century London
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess:...
Questa "storia avvincente e superbamente...
La duchessa contessa: La donna che scandalizzò la Londra del XVIII secolo - The Duchess Countess: The Woman Who Scandalized Eighteenth-Century London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)