Punteggio:
Il libro è un adattamento in graphic novel di Trina Robbins del racconto classico di Sax Rohmer “Dope”, lodato per le sue splendide illustrazioni in bianco e nero e per la sua importanza storica, ma criticato per la sua storia datata e per la qualità dell'adattamento.
Vantaggi:⬤ Splendide illustrazioni in bianco e nero che ben si adattano allo stile art déco della storia.
⬤ Ristampa di qualità che i fan apprezzano.
⬤ Un contesto storico ricco di spunti di riflessione fornito da saggi.
⬤ L'arte e l'adattamento di Trina Robbins ricevono grandi elogi, rendendo la storia più accessibile.
⬤ Una rivisitazione nostalgica di un classico del fumetto.
⬤ La storia originale di Sax Rohmer è considerata culturalmente insensibile e datata.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato l'adattamento poco coinvolgente e con poco ritmo.
⬤ Critiche alla qualità complessiva dell'adattamento e all'apparente disprezzo dell'autore per il materiale di partenza.
⬤ La narrazione manca di profondità e di rilevanza moderna.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Sax Rohmer's Dope
Una giovane attrice di talento rimane fatalmente intrappolata nella misteriosa e scintillante cultura della droga della Londra di inizio Novecento.
Il brillante adattamento in graphic novel di Trina Robbins del sensazionale romanzo di Sax Rohmer del 1919, Dope, è considerato da molti (compresa la stessa Trina) il suo miglior lavoro come illustratrice. Ispirato a fatti realmente accaduti, Dope è stato il primo romanzo a parlare apertamente del commercio internazionale di droga e la prima storia incentrata sulla morte di una celebrità per overdose.
L'adattamento in graphic novel è stato pubblicato a puntate sulla rivista Eclipse Magazine a partire dal 1981 ed è qui raccolto per la prima volta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)