Punteggio:
Il libro “La donna rubata” di Laura Morelli intreccia le storie della creazione della Gioconda da parte di Leonardo da Vinci nell'Italia rinascimentale e degli sforzi per proteggere il dipinto dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca, la narrazione coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, anche se alcuni ritengono che il ritmo sia stato irregolare e il finale insoddisfacente.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ricco di informazioni
⬤ doppia linea temporale coinvolgente che esplora il mondo dell'arte e la Gioconda in momenti storici critici
⬤ forte sviluppo dei personaggi e simpatia per i protagonisti
⬤ divertente ed educativo
⬤ ottimo per gli appassionati di narrativa storica.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che alcune parti si siano trascinate
⬤ alcuni hanno pensato che il collegamento tra le due storie fosse debole
⬤ la conclusione è stata vista come incompiuta o carente
⬤ non avvincente come altri romanzi del genere.
(basato su 103 recensioni dei lettori)
The Stolen Lady: A Novel of World War II and the Mona Lisa
Dall'acclamata autrice de Il ritratto di notte arriva un romanzo storico straordinario su due donne, separate da cinquecento anni, che nascondono ciascuna la Monna Lisa di Leonardo da Vinci - con conseguenze non volute.
Francia, 1939
All'alba della Seconda guerra mondiale, Anne Guichard, una giovane archivista impiegata al Louvre, arriva a casa e scopre che suo fratello è scomparso. Mentre lavora per scoprire dove si trova, i rifugiati iniziano ad affluire a Parigi e l'artiglieria tedesca fa tremare la città. Una volta raggiunta la città, i nazisti non si fermeranno davanti a nulla pur di mettere le mani sulla collezione d'arte del Louvre. Anne viene rapidamente inviata al castello di Chambord, dove le opere d'arte più preziose del Louvre, tra cui la Gioconda, vengono trasferite per garantirne la sicurezza. Con i tedeschi alle calcagna, Anne sposta freneticamente la Gioconda e gli altri tesori in un elaborato gioco a nascondino. Mentre la minaccia ai capolavori e alla sua vita si fa sempre più vicina, Anne inizia a scoprire la verità su suo fratello e sul ruolo che svolge in questo gioco pericoloso.
Firenze, 1479
Il futuro della domestica Bellina Sardi sembra segnato quando accompagna la sua amante appena sposata, Lisa Gherardini, nella sua casa al di là dell'Arno. Il marito di Lisa, un ricco mercante di seta, è allineato con i potenti Medici e la sua casa è piena di lussi e tesori. Ben presto, però, Bellina si scopre ammaliata da un monaco carismatico che ha esortato i fiorentini a ribellarsi ai Medici e a svuotare le loro case delle ricchezze e dei gioielli di cui il suo nuovo datore di lavoro fa incetta. Quando il maestro Leonardo da Vinci riceve l'incarico di dipingere un ritratto di Lisa, Bellina si trova a dover nascondere un segreto impossibile.
Quando l'arte e la guerra si scontrano, Leonardo da Vinci, il suo bellissimo soggetto Lisa e il ritratto si trovano nel mirino della storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)