Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 656 voti.
The Last Masterpiece: A Novel of World War II Italy
In una corsa attraverso l'Italia occupata dai nazisti, due donne - una fotografa tedesca e una stenografa americana - danno la caccia a capolavori inestimabili saccheggiati dalle collezioni d'arte fiorentine.
Nell'estate del 1943, Eva Brunner fotografa le opere d'arte saccheggiate dai nazisti e nascoste nelle miniere di sale dell'entroterra austriaco. Dall'altra parte dell'oceano, nel Connecticut, Josephine Evans lavora come umile dattilografa alla Yale Art Gallery.
Quando entrambe le donne vengono chiamate in Italia per contribuire allo sforzo bellico, nessuna delle due immagina di avere tra le mani il destino di alcuni dei più grandi capolavori del mondo strappati dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni d'arte fiorentine.
Ma quando l'Italia si trasforma da alleato a nemico e il piano di Hitler di distruggere monumenti e opere d'arte insostituibili diventa spaventosamente chiaro, la corsa contro il tempo di ciascuna donna - e l'una contro l'altra - potrebbe richiedere più di quanto siano pronte a dare.
L'ultimo capolavoro conduce i lettori in un'avventura al cardiopalma lungo la penisola italiana, dove nulla è come sembra e dove sono in gioco alcune delle più grandi opere d'arte e di realizzazione umana. Chi può rubare e chi può salvare un'opera d'arte - e a quale costo?
Ispirato all'incredibile storia vera delle Monuments Women, dei WAC della Quinta Armata e delle collezioni d'arte fiorentine saccheggiate durante la Seconda Guerra Mondiale, l'ultimo romanzo storico dell'autrice di bestseller USA Today e storica dell'arte Laura Morelli immerge i lettori nel cuore dell'Italia devastata dalla guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)