La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues

Punteggio:   (4,6 su 5)

La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues (Bob Luke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Effa Manley di Bob Luke approfondisce la vita di una figura pionieristica del baseball e dei diritti civili. Era co-proprietaria dei Newark Eagles ed era nota per il suo carattere schietto e per il suo accorto senso degli affari. Il libro esplora le sue operazioni quotidiane all'interno delle Negro Leagues, la sua feroce difesa dei diritti dei giocatori e i suoi contributi sia al baseball che al cambiamento sociale. Sebbene la ricerca sia approfondita e l'argomento affascinante, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione difficili da affrontare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce ottime informazioni storiche, mette in evidenza i contributi unici di Effa al baseball e ai diritti civili e presenta interessanti approfondimenti sulla sua vita e sulla sua personalità. È considerato una lettura obbligata per gli appassionati di baseball, soprattutto per quelli interessati al ruolo delle donne nello sport.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte noioso o disarticolato, simile a ritagli di giornale piuttosto che a una narrazione coesa. Alcune recensioni hanno affermato che il libro potrebbe essere difficile da terminare a causa del suo ritmo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Famous Woman in Baseball: Effa Manley and the Negro Leagues

Contenuto del libro:

Effa Manley, che non è mai stata una chiacchierona, scrisse una volta una lettera al giornalista sportivo Art Carter, dicendogli che sperava potessero incontrarsi presto perché "vorrei dirti un sacco di cose che dovresti sapere sul baseball". Dal 1936 al 1948, Manley gestì i Newark Eagles della Negro League, di cui il marito Abe era stato proprietario per circa un decennio.

Grazie al suo fiuto per gli affari, all'impegno nei confronti dei suoi giocatori e alla sua personalità, avrebbe lasciato un segno indelebile non solo nel baseball, ma anche nella storia americana. Partecipando alla sua prima riunione dei proprietari nel 1937, Manley diede una valutazione poco lusinghiera della lega, spingendo il proprietario dei Pittsburgh Crawfords Gus Greenlee a dire ad Abe: "Tieni tua moglie a casa". Abe, tuttavia, non si lasciò convincere, né Manley si lasciò scoraggiare.

Come Greenlee, alcuni giocatori la ritenevano troppo aggressiva e inflessibile.

Altri la adoravano. Indipendentemente dalle loro opinioni, lei si dedicò a dar loro forza dentro e fuori dal campo.

Distribuì disciplina, consigli e sostegno sotto forma di aumenti, prestiti, raccomandazioni di lavoro e pacchetti natalizi, e arrivò persino a battere la testa a Branch Rickey, Bill Veeck e Jackie Robinson. Non solo la storia dell'influenza di Manley sul mondo del baseball, La donna più famosa del baseball documenta in modo vivido il suo attivismo sociale. La sua vita si svolge sullo sfondo degli anni di Jim Crow, quando la discriminazione costringeva la maggior parte dei neri di Newark a vivere nel Third Ward, dove la prostituzione prosperava, gli alloggi erano tra i peggiori della nazione e si potevano trovare solo lavori umili.

Manley e gli Eagles diedero agli afroamericani un rifugio, il Ruppert Stadium. Propose anche riforme alle riunioni dei proprietari delle squadre della Negro League, marciò sui picchetti, sponsorizzò balli di beneficenza e partite di beneficenza e raccolse fondi per la NAACP. Con la sua visione, la sua bellezza, la sua intelligenza, la sua disciplina e il suo spirito acuto, Manley era una forza della natura e, come dimostra Bob Luke, una persona con cui fare i conti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597975469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues - The Most Famous Woman in...
Effa Manley, che non è mai stata una chiacchierona,...
La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues - The Most Famous Woman in Baseball: Effa Manley and the Negro Leagues
Willie Wells: El Diablo delle Negro Leagues - Willie Wells: El Diablo of the Negro Leagues
Willie Wells è stato probabilmente il miglior interbase della...
Willie Wells: El Diablo delle Negro Leagues - Willie Wells: El Diablo of the Negro Leagues
Pete Hill: La prima superstar del baseball nero - Pete Hill: Black Baseball's First...
Tra i giocatori di baseball dell'inizio del XX secolo, John...
Pete Hill: La prima superstar del baseball nero - Pete Hill: Black Baseball's First Superstar
Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora - Integrating the Orioles: Baseball and Race in...
La lotta per l'integrazione dei Baltimore Orioles...
Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora - Integrating the Orioles: Baseball and Race in Baltimore
Il re del bromo-seltzer: La vita opulenta del capitano Isaac Ike Emerson, 1859-1931 - Bromo-Seltzer...
Il capitano Isaac ""Ike"" Emerson, forte del...
Il re del bromo-seltzer: La vita opulenta del capitano Isaac Ike Emerson, 1859-1931 - Bromo-Seltzer King: The Opulent Life of Captain Isaac Ike Emerson, 1859-1931

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)