Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora

Punteggio:   (4,0 su 5)

Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora (Bob Luke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'integrazione dei giocatori afroamericani nei Baltimore Orioles durante gli anni Cinquanta e Sessanta. Unisce una narrazione avvincente a una ricerca approfondita, mettendo in luce le lotte e i successi di questi giocatori e toccando anche le sfide all'interno della dirigenza e del front office. Nonostante la delusione per la mancanza di una trattazione delle dinamiche razziali successive, l'autore è da lodare per la sua impressionante conoscenza e per la prosa coinvolgente.

Vantaggi:

La scrittura avvincente, la ricerca notevole, le interviste approfondite con soggetti chiave, le storie perspicaci sull'integrazione dei giocatori afroamericani negli Orioles, offrono una buona prospettiva storica sul baseball a Baltimora.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sull'integrazione dei dirigenti e del front office possono risultare più asciutti e meno interessanti per gli appassionati, mentre mancano le informazioni sulle relazioni razziali successive e sulle esperienze dei giocatori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Integrating the Orioles: Baseball and Race in Baltimore

Contenuto del libro:

La lotta per l'integrazione dei Baltimore Orioles rispecchia la lotta per i diritti civili a Baltimora. Gli Orioles hanno debuttato nel 1954, lo stesso anno in cui la Corte Suprema ha dichiarato la segregazione nelle scuole pubbliche.

A Baltimora si verificarono manifestazioni, fughe di bianchi e una rivolta nel 1968, ma l'integrazione della squadra avvenne lentamente. I giocatori di colore, soprattutto gli esterni, facevano delle apparizioni sporadiche, mentre i tifosi neri se ne andavano in massa. La svolta avvenne nel 1966, con l'arrivo di un proprietario più illuminato e della superstar afroamericana Frank Robinson.

Con l'aumento dei giocatori di colore nel roster, gli Orioles dominarono l'American League dal 1969 per gran parte degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta. I tentativi di integrare la dirigenza della squadra ebbero meno successo.

Mentre i giocatori neri in genere non partecipavano alle azioni per i diritti civili, molti sotto la guida di Robinson spinsero per ottenere posti di lavoro in prima linea per gli ex giocatori neri. Attingendo a fonti primarie e a interviste con ex dirigenti, giocatori e scrittori sportivi, questo libro racconta la storia dell'integrazione degli Orioles.

L'autore descrive come le tensioni tra i leader della comunità e i dirigenti della squadra abbiano fatto fallire le trattative per aumentare l'affluenza dei neri e per inserire un afroamericano nei ranghi dirigenziali del club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476662121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues - The Most Famous Woman in...
Effa Manley, che non è mai stata una chiacchierona,...
La donna più famosa del baseball: Effa Manley e le Negro Leagues - The Most Famous Woman in Baseball: Effa Manley and the Negro Leagues
Willie Wells: El Diablo delle Negro Leagues - Willie Wells: El Diablo of the Negro Leagues
Willie Wells è stato probabilmente il miglior interbase della...
Willie Wells: El Diablo delle Negro Leagues - Willie Wells: El Diablo of the Negro Leagues
Pete Hill: La prima superstar del baseball nero - Pete Hill: Black Baseball's First...
Tra i giocatori di baseball dell'inizio del XX secolo, John...
Pete Hill: La prima superstar del baseball nero - Pete Hill: Black Baseball's First Superstar
Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora - Integrating the Orioles: Baseball and Race in...
La lotta per l'integrazione dei Baltimore Orioles...
Integrare gli Orioles: Baseball e razza a Baltimora - Integrating the Orioles: Baseball and Race in Baltimore
Il re del bromo-seltzer: La vita opulenta del capitano Isaac Ike Emerson, 1859-1931 - Bromo-Seltzer...
Il capitano Isaac ""Ike"" Emerson, forte del...
Il re del bromo-seltzer: La vita opulenta del capitano Isaac Ike Emerson, 1859-1931 - Bromo-Seltzer King: The Opulent Life of Captain Isaac Ike Emerson, 1859-1931

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)