La donna orso

Punteggio:   (3,5 su 5)

La donna orso (Karolina Ramqvist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una forte insoddisfazione nei confronti del libro, sottolineandone la pretenziosità, la narrazione noiosa e le premesse fuorvianti.

Vantaggi:

I benefici del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il libro viene descritto come noioso ed eccessivamente importante, pieno di un linguaggio pseudo-filosofico e tortuoso. I recensori si sono sentiti fuorviati dalla premessa, in quanto non si concentra sulla donna orso, ma piuttosto sui tentativi dello scrittore di capirla, il che ha sminuito la storia vera e propria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bear Woman

Contenuto del libro:

Autofiction femminista di uno dei più brillanti talenti svedesi.

Mescolando autofiction e saggio, La donna orso è un viaggio nel femminismo e nel giallo letterario che attraversa secoli e continenti. Nel 1540, una giovane nobildonna francese, Marguerite de la Rocque, fu abbandonata su un'isola del Golfo di San Lorenzo con la sua serva e il suo amante. Nell'odierna Stoccolma, una scrittrice e madre rimane affascinata dall'immagine di Marguerite rifugiata in una grotta buia dopo la morte dei suoi compagni.

Questa immagine diventa presto un'ossessione. Deve scoprire la vera storia della donna che chiama la Donna Orso. Ma molte cose in questa storia sono scritte in modo da sorvolare sulla violenza maschile. E le mappe e le altre fonti che consulta sono a volte indecifrabili.

Karolina Ramqvist esplora cosa significa scrivere la storia - e viverla.

"Karolina Ramqvist scrive con gelida precisione un tipo di letteratura indimenticabile. I suoi ritratti di donne colpiscono in profondità le ossa e il midollo." - Dorthe Nors, autrice di Una linea nel mondo.

"L'acuta resa di Ramqvist dell'esperienza sensuale incarnata, combinata con l'evocazione delle circostanze sempre più disperate del suo doppio personaggio, crea una storia di alta tensione, intuizioni sorprendenti e risonanza duratura." - Siri Hustvedt, autrice di Madri, padri e altri.

"Una delle mie scoperte preferite di quest'anno". - Samanta Schweblin, autrice di "Piccoli occhi".

"Ramqvist è un serio concorrente per la ribalta letteraria svedese." - Shelf Awareness

"Il viaggio profondamente personale di una scrittrice, sorprendente e illuminante, e per me familiare nel modo più rassicurante, mentre si perde in questa storia avvincente" - Esther Freud, autrice di Hideous Kinky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città bianca - White City
SHORTLISTED PETRONA AWARD 2018Un bestseller immediato dopo la sua pubblicazione in Svezia, La città bianca è un romanzo intimo...
La città bianca - White City
La donna orso - Il nuovissimo libro di memorie di uno degli autori svedesi più venduti - Bear Woman...
Per i lettori di Rachel Cusk, Lisa Taddeo e dei...
La donna orso - Il nuovissimo libro di memorie di uno degli autori svedesi più venduti - Bear Woman - The brand-new memoir from one of Sweden's bestselling authors
La donna orso - The Bear Woman
Autofiction femminista di uno dei più brillanti talenti svedesi .Mescolando autofiction e saggio, La donna orso è un viaggio nel femminismo...
La donna orso - The Bear Woman
La città bianca - The White City
Celebre bestseller in Svezia e vincitore del prestigioso premio letterario Per Olov Enquist, La città bianca è una storia avvincente di...
La città bianca - The White City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)