La donna maratona: Correre la gara per rivoluzionare lo sport femminile (rivisto)

Punteggio:   (4,7 su 5)

La donna maratona: Correre la gara per rivoluzionare lo sport femminile (rivisto) (Kathrine Switzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Kathrine Switzer, “Marathon Woman”, racconta le sue esperienze di atleta pioniera e di sostenitrice dei diritti delle donne nell'atletica. Il libro è stato accolto con favore per il suo tono ispiratore e per le sue intuizioni sulle prime sfide che le donne hanno affrontato nella corsa su lunga distanza. Mette in evidenza la sua determinazione e l'evoluzione della partecipazione delle donne allo sport, discutendo anche il suo viaggio nel contesto del più ampio movimento per i diritti delle donne.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come fonte di ispirazione, di potere e di grande leggibilità. I recensori hanno lodato la narrazione di Kathrine per essere dettagliata e coinvolgente, offrendo un'affascinante panoramica della storia della corsa femminile. I lettori hanno apprezzato gli aneddoti personali, il suo lavoro di advocacy e l'impatto positivo della sua narrazione sulle generazioni attuali e future di atlete.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro si trascina a tratti, soprattutto nelle ultime sezioni, perdendo così l'interesse del lettore. Alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti della sua vita professionale, come il suo lavoro con Avon, fossero meno coinvolgenti. Si è parlato anche di una percezione di negatività nei confronti di altre donne o femministe, che ha lasciato perplessi alcuni lettori.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marathon Woman: Running the Race to Revolutionize Women's Sports (Revised)

Contenuto del libro:

Una nuova edizione del libro di memorie di un'icona dello sport, che coincide con il 50° anniversario della storica corsa di Kathrine Switzer alla Maratona di Boston come prima donna a correre.

Nel 1967, Kathrine Switzer fu la prima donna a correre ufficialmente quella che allora era la maratona di Boston per soli uomini, facendo infuriare uno dei direttori dell'evento che tentò di espellerla violentemente. In uno dei momenti sportivi più iconici, Switzer riuscì a fuggire e a concludere la gara. Ha fatto la storia ed è pronta a rifarla nel cinquantesimo anniversario di quella prima gara, quando correrà la Maratona di Boston del 2017 all'età di 70 anni. Oggi portavoce di Reebok, Switzer è anche fondatrice di 261 Fearless, una fondazione dedicata alla creazione di opportunità per le donne su tutti i fronti, come questa rivoluzionaria eroina dello sport ha fatto nel corso della sua vita.

Kathrine Switzer è la Susan B. Anthony della maratona femminile. -Joan Benoit Samuelson, prima medaglia d'oro olimpica nella maratona femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306825651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna maratona: Correre la gara per rivoluzionare lo sport femminile (rivisto) - Marathon Woman:...
Una nuova edizione del libro di memorie di...
La donna maratona: Correre la gara per rivoluzionare lo sport femminile (rivisto) - Marathon Woman: Running the Race to Revolutionize Women's Sports (Revised)
Correre e camminare per le donne over 40 - Running & Walking For Women Over 40
Il libro “Running and Walking for Women Over 40” fornisce un...
Correre e camminare per le donne over 40 - Running & Walking For Women Over 40
Storie di maratone 26.2 - 26.2 Marathon Stories
26. 2: Marathon Stories di Katherine Switzer e Roger Robinson è un tour visivo e letterario senza precedenti della maratona...
Storie di maratone 26.2 - 26.2 Marathon Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)