La donna eterna: Il significato senza tempo del femminile

Punteggio:   (4,9 su 5)

La donna eterna: Il significato senza tempo del femminile (Alice Von Hildebrand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gertrud von le Fort esplora la dignità e i ruoli delle donne attraverso una lente filosofica, intrecciando temi religiosi e letterari. Mentre alcuni lettori trovano le sue intuizioni profonde e rinfrescanti, altri notano i suoi concetti impegnativi e le sue prospettive datate.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua saggezza filosofica, per il suo richiamo alla dignità della donna e per l'assenza di correttezza politica nel suo ritratto delle donne. I lettori apprezzano il contenuto profondo e ben scritto e l'efficace trattazione dei vari aspetti della femminilità.

Svantaggi:

Alcune lettrici trovano il libro impegnativo per la sua natura accademica e per il fatto che è stato scritto nel 1954, con concetti che possono sembrare superati rispetto alla visione contemporanea dei ruoli di genere.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eternal Woman: The Timeless Meaning of the Feminine

Contenuto del libro:

Prefazione di Alice von Hildebrand

Quando La donna eterna fu pubblicato per la prima volta in Germania, l'Europa era un campo di battaglia di ideologie moderne che avrebbero spazzato via milioni di vite in guerre e genocidi. Negando il Creatore, che ha creato il maschio e la femmina, il nazismo e il comunismo non potevano che non apprezzare il vero significato del femminile e ridurre la donna a mero strumento dello Stato. In nome della liberazione dalla cosiddetta tirannia del cristianesimo, l'ateismo, in qualsiasi forma, porta alla schiavitù della donna.

Gertrud von le Fort ha compreso con acume penetrante la guerra alla femminilità, e di conseguenza alla maternità, che coincide sempre con un attacco alla fede della Chiesa cattolica, che abbracciò all'età di 50 anni nel 1926. Ne La donna eterna, l'autrice contrasta l'assalto moderno al femminile non con argomenti polemici, ma con la più bella meditazione sulla femminilità mai scritta.

Prendendo come modello Maria, Vergine e Madre, la von le Fort riflette sul significato della ricettività spirituale e fisica della donna, che costituisce la sua stessa essenza, e sul suo ruolo sia nella creazione che nella redenzione degli esseri umani. Il fiat di Maria a Dio è la via della nostra salvezza, in quanto è inestricabilmente legato all'obbedienza fino alla morte di Gesù, suo figlio. Come l'accettazione della croce da parte del Figlio, l'accettazione della maternità da parte di Maria simboleggia per tutta l'umanità l'abbandono al Creatore richiesto a ogni anima umana. Poiché l'accettazione della maternità da parte di ogni donna è allo stesso modo un sì a Dio, quando la femminilità e la maternità sono adeguatamente comprese e apprezzate, si rivela la natura del rapporto dell'anima con Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586172985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomo e donna: Un'invenzione divina - Man and Woman: A Divine Invention
In seguito al suo acclamato Privilegio di essere donna; la dott.ssa von Hildebrand...
Uomo e donna: Un'invenzione divina - Man and Woman: A Divine Invention
La donna eterna: Il significato senza tempo del femminile - The Eternal Woman: The Timeless Meaning...
Prefazione di Alice von Hildebrand Quando La...
La donna eterna: Il significato senza tempo del femminile - The Eternal Woman: The Timeless Meaning of the Feminine
Memorie di un felice fallimento - Memoirs of a Happy Failure
Alice von Hildebrand è un nome familiare per molti che la conoscono grazie alle sue innumerevoli...
Memorie di un felice fallimento - Memoirs of a Happy Failure
Un residuo di paradiso - Remnant of Paradise
Una nuova selezione di saggi classici di Alice von Hildebrand .Alice von Hildebrand è diventata una figura amata...
Un residuo di paradiso - Remnant of Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)