La donna criticata: Saggi tradotti sulla scrittura femminile giapponese

Punteggio:   (5,0 su 5)

La donna criticata: Saggi tradotti sulla scrittura femminile giapponese (L. Copeland Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della critica letteraria femminile giapponese, evidenziandone l'unicità e il significato nel contesto del discorso letterario e culturale. Presenta una serie di articoli di vari autori, che presentano punti di vista contrastanti e dialoghi coinvolgenti che migliorano la comprensione dell'argomento da parte del lettore. L'antologia è ben curata e mantiene la coesione tra i diversi contributi.

Vantaggi:

Focus unico sulla critica letteraria femminile giapponese, antologia ben curata, gamma coinvolgente di articoli, discussioni approfondite sulle dinamiche di genere e di traduzione, risorsa preziosa sia per gli appassionati di letteratura sia per chi è interessato alla storia del Giappone.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante la predominanza maschile negli articoli iniziali, e tra le selezioni ci sono alcuni contributi leggermente confusi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman Critiqued: Translated Essays on Japanese Women's Writing

Contenuto del libro:

Woman Critiqued ci farà chiedere perché pensavamo di poter comprendere la letteratura giapponese moderna senza un'attenzione concertata a ciò che uomini e donne avevano da dire sulla produzione letteraria femminile. Questa notevole raccolta è piena di sorprese, anche quando si tratta di argomenti prevedibili. Le accurate traduzioni di scritti familiari e oscuri, insieme a introduzioni e apparati di supporto stimolanti, ne fanno un testo indispensabile per lo studio della cultura e della società giapponese moderna. --Norma M. Field, Università di Chicago.

Negli ultimi trent'anni le traduzioni di scritti femminili giapponesi e le biografie di scrittrici hanno arricchito e ampliato la nostra comprensione della letteratura giapponese moderna. Ma come sono state accolte e lette le scrittrici in Giappone? Per apprezzare i sotterfugi, le strategie e le scelte che la scrittrice giapponese moderna ha dovuto affrontare, i lettori devono considerare le critiche che le sono state rivolte, le aspettative e le ammonizioni che le sono state sussurrate all'orecchio e prestare attenzione al modo in cui lei stessa ha risposto. Cosa significava essere una donna scrittrice nel Giappone del XX secolo? Come veniva definita e come questa definizione limitava la sua sfera artistica?

Woman Critiqued si basa su studi già esistenti, offrendo ai lettori di lingua inglese l'accesso ad alcune delle critiche più importanti rivolte alle scrittrici, da un lato, e alle reazioni a queste da parte delle scrittrici, dall'altro. Il raggruppamento dei saggi in capitoli organizzati per tema chiarisce come la discussione in Giappone sia stata incorniciata da determinati presupposti e come le donne abbiano ripetutamente cercato di intervenire giocando con questi presupposti, mettendoli in discussione o cercando di superarli. Le introduzioni ai capitoli contestualizzano storicamente i saggi tradotti e mettono in luce gli aspetti che meritano un esame o una spiegazione particolari.

Sebbene le traduttrici non coprano tutti gli aspetti o i generi identificati con l'impegno letterario delle donne nel XX secolo, esse forniscono una comprensione significativa dei sistemi di valutazione sotto i quali le scrittrici giapponesi hanno lavorato. Woman Critiqued sarà letto con interesse dagli specialisti della letteratura giapponese moderna e da coloro che sono interessati alla letteratura comparata, agli studi sulle donne, agli studi di genere e alla storia.

Scrittori in evidenza: Akitsu Ei, Akiyama Shun, Hara Shiro, Hasegawa Izumi, Kobayashi Hideo, Kora Rumiko, Matsuura Rieko, Mishima Yukio, Mitsuhashi Takajo, Mizuta Noriko, Miwata Masako, Oguri Fuyo, Okuno Takeo, Ooka Makoto, Saito Minako, Shibusawa Tatsuhiko, Setouchi Harumi, Takahara Eiri, Takahashi Junko, Takahashi Takako, Tanaka Miyoko, Tomioka Taeko, Tsujii Takashi, Tanizaki Jun'ichiro, Tsushima Yoko, Yosano Akiko.

Traduttori: Tomoko Aoyama, Jan Bardsley, Janine Beichman, Rebecca L. Copeland, Mika Endo, Joan E. Ericson, Barbara Hartley, Maryellen Toman Mori, Yoshiko Nagaoka, Kathryn Pierce, Laurel Rasplica Rodd, Amanda Seaman, Eiji Sekine, Judy Wakabayashi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824830380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foglie perdute: Donne scrittrici del Giappone Meiji - Lost Leaves: Women Writers of Meiji...
La maggior parte degli storici della letteratura...
Foglie perdute: Donne scrittrici del Giappone Meiji - Lost Leaves: Women Writers of Meiji Japan
La donna criticata: Saggi tradotti sulla scrittura femminile giapponese - Woman Critiqued:...
Woman Critiqued ci farà chiedere perché pensavamo...
La donna criticata: Saggi tradotti sulla scrittura femminile giapponese - Woman Critiqued: Translated Essays on Japanese Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)